#Maturità

Affrontiamo nel migliore dei modi l'orale di maturità 2013

3 maggio 2013
studente-secchioneIl colloquio della maturità non sarà più un problema Quali sono i segreti per riuscire a dare il meglio di sé durante il colloquio, superare l'emozione, riuscire a concentrarsi? o
  • In primo luogo bisogna cercare di rimanere rilassati, respirare profondamente, allontanare la tensione: è un buon metodo per evitare i cosiddetti black out o vuoti di memoria.
  • Cercate poi di individuare che tipo di reazione tendete ad avere in una situazione di stress –come vi comportate ad un primo appuntamento, come vi mostrate in situazioni pubbliche, e quando siete al centro dell’attenzione o vi sentite osservati?–, analizzate il vostro comportamento ed il tipo di impatto che tende ad avere sugli altri.
o o Non sempre, infatti, ciò che crediamo di dire e di manifestare corrisponde perfettamente con quello che viene recepito dal nostro interlocutore: potrebbe ad esempio capitare di presentarsi alla prova orale in modo simpatico ed estroverso, ed essere considerato, invece, come confusionario, indeciso, poco studioso. O al contrario un contegno eccessivamente rigido potrebbe essere letto come superbia, presunzione, musoneria. . Imparare a conoscersi, ad interpretare i messaggi verbali e non verbali che si inviano, a valutare l’impatto che il linguaggio del corpo può produrre sugli altri può essere un buon allenamento per prepararsi al colloquio di maturità. Vuoi rimanere aggiornato sulle indiscrezioni di prima e seconda prova?

Lasciaci la mail, riceverai in anteprima le tracce e le indiscrezioni di prima e seconda prova

[contact-form 1 "realtime"]

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo