Condividi
Materie seconda prova: finalmente l’attesa è finita!
Condividi su

Materie seconda prova: finalmente l’attesa è finita!

Di Andrea
pubblicato il 29 gennaio

Le materie seconda prova sono uscite, ma come hanno preso la notizia gli studenti? Scopriamolo insieme

Materie seconda prova: finalmente l’attesa è finita!

Come tutti voi ben saprete, poco fa sono uscite le materie seconda prova maturità 2016. Il 28/01 è stata una giornata abbastanza strana, cerchiamo di ripercorrerla con gli occhi da maturando.

Con un comunicato a sorpresa, il MIUR ha lanciato un avviso: Alle ore 15.00 il Ministro dell’Istruzione avrebbe annunciato le materie di seconda prova. Ed ecco che migliaia di studenti si sono fiondati sul sito del Ministero, in attesa. Sono stati momenti tremendamente tragici, i messaggi sui gruppi classe di WhatsApp sono aumentati.

materie seconda prova maturità 2016_2

Tutti, ma proprio tutti, hanno interrotto quello che stavano facendo. C’è chi ha lanciato i libri per fiondarsi sul computer e chi è corso a casa a rotta di collo. Con gli amici, da soli, chiamandosi, insomma, ognuno ha voluto saperle a proprio modo. Alle ore 15.00, in perfetto orario (strano…) appare sulla pagina Facebook il messaggio del Ministro Giannini. Migliaia di utenti che fanno partire il video.

Eccola lì, lei, seduta  su una cattedra, che ci annuncia il nostro triste destino. Nel primo minuto l’ansia sale. Sembra di essere davanti alla televisione a guardare un reality show, nell’esatto momento in cui stanno per comunicare il vincitore. Vengono dette frasi a cavolo e le pause tra una parola e l’altra sembrano infinite. Ma ecco, ci siamo, le sta per dire.

Greco al classico” – Niente di nuovo, insomma. Era quasi certo che sarebbe uscito e, anche se gli studenti speravano ancora in latino, ormai era quasi sicuro.

Proprio in quell’istante tutti gli studenti dello scientifico hanno avuto un solo pensiero. “Dopo il liceo classico viene sempre annunciato il liceo scientifico. Io faccio il liceo scientifico. Stanno per annunciare la mia materia. Se fosse fisica dovrei pregare per il sessanta“. Il tutto in qualche nanosecondo, perché ecco che esce quella magica parolina dalla bocca del ministro.

Matematica allo scientifico, anche nell’indirizzo delle scienze applicate“.

Un colpo al cuore. Centinaia di studenti hanno ripreso a respirare, contenti di aver scampato, per un soffio, la maledetta prova di fisica.

La lingua straniera al liceo linguistico

Questo è stato uno scivolone del nostro ministro. La lingua straniera… Quale? Sui social si è scatenata l’ironia degli studenti del linguistico, perché il ministro non aveva detto praticamente nulla di nuovo. Vi riporto uno dei commenti migliori di qualche studentessa esasperata: “No guarda, non avrei mai detto che ci uscisse lingua straniera. DITEMI QUALE MI**HIA È

E poi tutte le altre a seguire, senza particolari sorprese per la maggior parte di noi. Sui gruppi Facebook la notizia è stata presa abbastanza bene, soprattutto quella di matematica allo scientifico.

E adesso? Non ci resta che aspettare, la prossima tappa della nostra maturità 2016 è il documento del 15 maggio!

Se vi siete persi quali saranno i commissari esterni, non vi resta altro che scoprirlo!

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità