#Maturità

Seconda Prova Maturità 2018 Liceo Linguistico: tutto sulla traccia di francese

15 giugno 2018

Seconda Prova 2018 Linguistico: tutto sulla prova di francese

Uscire dal Liceo Linguistico è un'impresa possibile: la Maturità 2018 non è questa gran tragedia, e anche la Seconda Prova è qualcosa di affrontabile. Niente preoccupazione per la traccia di francese, che sarà oggetto del secondo scritto per quei maturandi del Liceo Linguistico che hanno scelto questa lingua come principale (e non inglese), o almeno vorremmo che fosse così. La Seconda Prova di francese, infatti, non va presa sotto gamba: tra verbi irregolari e accenti misteriosi, è il caso di sfruttare questi ultimi giorni che ci dividono dall'Esame di Stato tra simulazioni, guide allo svolgimento e tracce svolte degli anni passati. Fortunatamente, non dovete fare tutto da soli, perché noi di ScuolaZoo abbiamo pensato di aiutarvi a mettere ordine tra tutte le cose da sapere e da preparare, con tanto di consigli pratici su ripassi ed esercitazioni, al fine di giungere perfettamente a proprio agio al giorno della Seconda Prova di Francese 2018! Iniziamo dalle informazioni di base che non potete non conoscere sulla traccia di Francese della Maturità 2018:
  • Data: in questo caso si va davvero a occhi bendati, perché i numeri sono scolpiti sul calendario. La data è infatti comune a tutti gli studenti degli istituti delle superiori, e si tratta di giovedì 21 giugno 2018.
  • Durata: in tanti si fanno prendere dall'agitazione perché pensano di non riuscire a completare il test. Volete sapere quando suonerà la campanella? Complessivamente vi saranno date 6 ore, un totale di 360 minuti, prima che vi venga chiesto di posare la penna. Se però siete delle schegge allora avrete la possibilità di lasciare l'aula e salutare la classe non appena trascorse 3 ore dalla dettatura del tema. In ogni caso tutto ciò sarà scritto anche sui fogli stessi forniti dal Miur per la prova.
  • Voto: argomento spinosissimo questo, in quanto a discrezione degli insegnanti, almeno in parte. Il punteggio massimo di 15 quindicesimi è infatti fisso e uguale a quello degli altri scritti della Maturità, così come anche la soglia della sufficienza, fissata ai 2/3 del punteggio, ovvero 10 quindicesimi. Tuttavia l'elemento arbitrario è quello legato ai parametri di valutazione: le commissioni useranno griglie di valutazione "fatte in casa" per assegnare voti alle due parti di Comprensione & Interpretazione e Produzione: ci potrà essere una media oppure somma di questi punteggi, sempre e comunque espressa in quindicesimi e finale.
Dovrete affrontare invece la traccia di inglese del Liceo Linguistico? Ecco qui tutto quello che dovete sapere: [caption id="attachment_306811" align="alignnone" width="600"]Seconda Prova Maturità 2018 Liceo Linguistico: tutto sulla traccia di francese Foto: Flickr - Tommie Hansen[/caption]

Seconda Prova Francese Liceo Linguistico Maturità 2018: cosa portare

Veniamo al capitolo "equipaggiamento". Cosa riporre nello zaino e cosa lasciare casa, cosa verrà richiesto e cosa invece è solo opzionale? Insomma, proibizioni e obblighi di cui tenere conto per non farvi rimandare a casa, sia per una ragione che per l'altra. Meglio leggere con una certa attenzione queste righe prima di fare una brutta figura e perdere tempo prezioso.

Seconda Prova Maturità 2018: cosa non si può portare

Cominciamo con tutto ciò che è proprio vietato. In Seconda Prova non si può portare:
  • Tutti i device dotati di connessione internet, in quanto molto semplicemente non potete cercare informazioni sul web: banditi quindi tablet, smart watch, smartphone e cellulari di qualsiasi tipo. Se ne avete con voi li dovrete consegnare all'ingresso in aula (vi saranno restituiti, tranquilli!).
  • Per la stessa ragione sono proibiti anche manuali, dispense, bigliettini, libri di testo: in pratica tutto quello che vi dovrebbe fornire un aiuto in più durante la prova.

Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2018: cosa si può (e si deve) portare

Questi sono proprio gli oggetti base e gli ausili che non dovrebbero mancare nella borsa del maturando che ha intenzione di passare l'esame:
  • Carta d’identità: forse non sembra, ma quello della Maturità è un atto ufficiale che passa anche per l'identificazione dei partecipanti attraverso un documento rilasciato dallo Stato.
  • Penne: siate quanto più diffidenti possibile e portate con voi il materiale per scrivere, senza dovervi affidare a compagni, amici e insegnanti. Vanno bene i colori blu o nero e sarebbe meglio averne qualcuna di scorta.
  • Dizionario monolingua e/o bilingue di francese.
  • Cibo per rifocillarsi durante la pausa. Una merenda leggera vi aiuterà a ritrovare le energie e la concentrazione, ma non esagerate con le calorie, evitate torte e altre leccornie che producono briciole fastidiose e tutto ciò che possa ungervi le mani e quindi sporcare i fogli; non può mancare anche l'acqua, oppure un succo, ma lasciate l'alcol a casa!

Traccia di Francese Maturità 2018: cosa studiare

Trattandosi di una materia meno rigida rispetto a quelle scientifiche, questa sezione dovrà essere un po' più elastica. In questo senso lo studio dovrà essere finalizzato in primis alla preparazione di tutta una serie di contenuti che potrete utilizzare nello scritto: il test infatti prevede che a partire da un testo questo venga analizzato e scomposto in vari punti, a partire dai quali verranno poste delle domande; inoltre andrà composto un testo autonomo sullo stesso argomento. Quattro in tutto le tipologie che potranno essere affrontate, e tra le quali ne andrà scelta una:
  • Attualità
  • Ambito storico-sociale
  • Ambito letterario
  • Ambito artistico
Per non arrivare privi di idee ecco alcuni consigli. Attualità a parte, per la quale dovrete appoggiarvi a giornali, siti internet e un po' di passaparola, per le altre tre categorie potete ripassare velocemente tutto ciò che avete studiato nel corso del percorso scolastico. Dovete però anche mostrare di conoscere la lingua, a partire dalla grammatica. Le regole del francese non sono poi così diverse dall'italiano, ma purtroppo sono altrettanto numerose le eccezioni. Di solito sono motivo di errori le coniugazioni dei verbi irregolari, la costruzione della frase, i tempi verbali, l'ortografia non sempre intuitiva, gli accordi del genere di nomi e aggettivi, nonché i cosiddetti falsi "amici", quelle parole che traggono in inganno perché molto simili in italiano e francese ma dai diversi significati.

Seconda prova liceo linguistico Maturità 2018: com’è fatta la traccia

Ma veniamo alle operazioni pratiche del 21 giugno, ovvero la struttura della Seconda Prova. Come abbiamo detto potete scegliere una traccia tra le 4 proposte, ognuna delle quali è divisa in una parte di Comprensione & Interpretazione e una di Produzione. La prima si basa su un estratto in francese da un testo più ampio, che dovrà essere letto, compreso e analizzato, al fine di rispondere alle 10 domande che toccheranno punti, argomentazioni e dettagli. La seconda ha come richiesta la stesura di un testo di 300 parole, che dovrà partire da una delle due domande che vi verranno poste, sempre sul testo che fa da base per la prova.

Traccia di Francese Maturità 2018: Comprensione e Interpretazione

Inevitabilmente sarà meglio che partiate da qui, perché la comprensione del testo rappresenta le fondamenta per le altre sezioni. In ogni caso si tratta di molte domande e magari non a tutte saprete rispondere con sicurezza, quindi meglio scrutinare velocemente ciò di cui siete sicuri e gli argomenti sui quali dovrete riflettere di più. Tuttavia non perdete troppo tempo sui quesiti più ostici, anche perché potreste arrivarci per altre vie o avere un'illuminazione mentre scrivete altro. Sconsigliata la scrittura subito in bella copia, meglio passare dalla brutta: avrete infatti modo di controllare grammatica, ortografia e sintassi prima di passare alla bella, per quanto l'aspetto da salvaguardare qui sia proprio la correttezza delle risposte.

Traccia di Francese Maturità 2018: Produzione

Visto che si tratta di due domande, una delle quali da scartare, iniziate dalla lettura delle stesse e scegliete quella che vi sembra più semplice, ovvero che vi darà modo di scrivere con maggiore sicurezza e scioltezza, senza sottoporvi a dubbi amletici. Dato che potreste avere un po' di confusione in testa buttate prima giù qualche idea sulla brutta, stilate il testo, adattatelo alla lunghezza richiesta (300 parole, più o meno) e nel mentre ricontrollate scrupolosamente grammatica, sintassi e punteggiatura. Ultima e obbligatoria operazione quella di una rilettura, meglio se doppia.

Seconda Prova Liceo Linguistico 2018: le tracce e le soluzioni degli anni precedenti 

Per prepararsi bene alla Seconda Prova di francese, è bene allenarsi con le prove degli anni precedenti: così vi renderete conto del livello di difficoltà e potrete anche familiarizzare con i tempi necessari. Ecco qui tutte le prove per esercitarsi e le soluzioni per controllare se avete svolto bene le simulazioni: Foto: MaxPexel
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo