Condividi
Terza Prova Maturità 2018: cosa si può fare durante la prova e quanto dura
Condividi su

Terza Prova Maturità 2018: cosa si può fare durante la prova e quanto dura

Di Selena
pubblicato il 25 giugno

Si può andare in bagno durante la Terza Prova di Maturità 2018? Si può uscire per prendere qualcosa da mangiare? Ma soprattutto, quanto dura la Terza Prova? Qui trovate tutte le risposte.

Terza Prova Maturità 2018: cosa si può fare durante la prova e quanto dura

Maturità 2018 Terza Prova: quando dura e cosa si può fare

Durante le ore di Terza Prova alla Maturità 2018cosa si può fare? Si può mangiare? Si può uscire, andare in bagno, soffiarsi il naso…insomma. Cosa è consentito fare durante il terzo scritto dell’Esame di Stato e, soprattutto, quanto dura? Ormai lo sappiamo, la Terza Prova di Maturità 2018 è uno scoglio che spaventa moltissimi maturandi perché a scegliere le domande non è il MIUR, ma i la Commissione d’Esame formata da commissari esterni e interni. Se da una parte questo potrebbe essere positivo perché i vostri insegnanti potrebbero aiutarvi, dall’altra parte il rischio di trovarsi davanti a domande particolarmente difficili è letteralmente dietro l’angolo! Molti studenti poi hanno già affrontato la Terza Prova questa mattina, altri invece stanno ancora aspettando e quindi la tensione sale e arrivano a farvi andare in panico le domande più banali: quanto dura la Terza Prova 2018? Cosa posso fare durante la prova? Per tranquillizzarvi anche in questi istanti prima dell’ultimo scritto di Maturità 2018 siate sereni, ci siamo noi di ScuolaZoo!

terza-prova-maturità-2018-cosa-fare-quanto-dura (2)

Quanto dura la Terza Prova di Maturità 2018

Partiamo dalla cosa più semplice, ma che potrebbe causarvi confusione chiedendo magari ad altri maturandi come voi: la Terza Prova di Maturità 2018 ha una durata variabile. Potrebbe durare 30 minuti come 2 ore perchè è tutto a discrezione del vostro istituto e dei vostri professori che hanno deciso queste cose durante le riunioni preliminari di Maturità 2018. Quindi l’unica cosa che sappiamo con certezza è che la Terza Prova di Maturità 2018 ha una durata massima di tre ore, più di così non si può sapere.

Terza Prova Maturità 2018: cosa si può fare durante lo scritto

Bella domanda, cari maturandi, perchè come ormai vi abbiamo ripetuto più e più volte, la Terza Prova di Maturità 2018 è gestita quasi in autonomia dai singoli istituti quindi, se la vostra prova dovesse durare solo 45 minuti, per fare un esempio, è praticamente certo che, salvo emergenze mediche, i professori non vi faranno andare in bagno. Discorso diverso se invece la vostra prova dura tre ore, in quel caso una “pausa toilette” è praticamente obbligatoria. Insomma, se avevate progettato di uscire durante la Terza Prova di Maturità 2018, di andare magari in bagno, di prendervi anche solo una boccata d’aria (il tutto nella speranza di copiare un po’ lo sappiamo) dovrete letteralmente implorare i vostri docenti.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Terza Prova Maturità Maturità