#Test d'Ingresso

Test Medicina 2020: dove si svolge e se si può cambiare sede

25 agosto 2020

Test d'ingresso Medicina 2020: dove si svolgerà il test

Per il Test di Medicina 2020 non sono stati fatti grossi cambiamenti all'organizzazione e alla struttura della prova, ma una cosa è cambiata: la sede in cui si dovrà svolgere la prova. A differenza degli altri anni, che i candidati erano chiamati a presentarsi nella sede indicata come prima preferenza, questa volta dovranno presentarsi nella sede più vicina alla loro residenza. Ma come mai hanno preso questa decisione e cosa succede per chi non ha una sede universitaria vicina alla propria residenza? Te lo spieghiamo in questo articolo. test medicina 2020 sedi

Dove si svolgerà il test di Medicina 2020?

Nel bando del Miur è stato chiarito questo punto molto discusso negli ultimi mesi: dove e come si sarebbe svolto il test di Medicina 2020. Inzialmente le ipotesi sembravano tutte essere a favore di un esame online, ma il Ministro Manfredi ha deciso di optare per l'esame in presenza così da garantire trasparenza nello svolgimento della prova, ma con una grossa differenza: i candidati dovranno svolgere l'esame nella sede più vicina alla loro residenza e non nella sede indicata come prima preferenza nella domanda di ammissione.

Perché il test di Medicina non si farà nella prima sede indicata nelle preferenze

Il motivo è molto semplice: in questo modo si evita di creare degli assembramenti nelle sedi più ambite dai candidati e si controlla con più facilità quanti sono i candidati che si presenteranno in una sede per sostenere il test. Inoltre, si evitano gli spostamenti tra regioni. Questo però non farà alcuna differenza per le sedi che avete indicato come preferite in fase di domanda di ammissione: rimarranno quelle e nessuno potrà cambiarle. La graduatoria, infatti, sarà stilata in base a ciò che avete scritto nella domanda e non in base all'ateneo dove avete svolto la prova d'ingresso.

Cosa succede se non abitate vicino ad un ateneo?

Il Miur ha già pensato ad una soluzione: "provincia di residenza o, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza". Questo significa che se nella vostra provincia non è presente una sede per fare il test, potete farlo nella prima sede vicina alla vostra provincia di residenza. (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo