#Test d'Ingresso

Test ingresso 2017: cosa sapere sulle graduatorie di Medicina, Veterinaria e Architettura

26 settembre 2017

Graduatorie Medicina, Veterinaria, Architettura: cosa sapere sul punteggio del Test Ingresso

Dopo tanta sofferenza, ormai il peggio è passato. Hai svolto il test d’ingresso di Medicina, Veterinaria e Architettura, hai scoperto il punteggio minimo necessario per entrare nelle tue facoltà preferite, hai trovato quanto hai totalizzato con il codice etichetta e ora non resta che aspettare. Il momento più importante per tutte le aspiranti matricole nei corsi di laurea in Medicina, Veterinaria e Architettura, dopo il Test d'Ingresso 2017, è l'uscita della Graduatoria Nazionale per scoprire se hai diritto a un posto assegnato, prenotato o se dovrai aspettare gli scorrimenti. Vediamo allora insieme, facoltà per facoltà, cosa sapere sulle Graduatorie di Medicina, la Graduatoria di Veterinaria e la Graduatoria di Architettura. graduatoria-medicina-veterinaria-architettura(2)

Test Medicina 2017, Graduatoria Nazionale: cosa sapere

La graduatoria nazionale per la facoltà di Medicina sarà pubblicata dal Miur martedì 3 ottobre e la troverai sulla tua pagina privata Universitaly. Consultandola troverai il tuo punteggio, la tua posizione in classifica e l’indicazione “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”. Se sei assegnato significa che sei tra quelli che, grazie al punteggio più alto, hanno un posto a Medicina persino nell'ateneo di tua prima scelta. Prenotato significa invece che hai un posto, ma non nell'università che avevi scelto come prima. A questo punto puoi scegliere se immatricolarti o aspettare lo scorrimento e vedere se riesci a entrare nella facoltà che volevi. Il primo scorrimento sarà pubblicato l'11 ottobre e, ogni martedì, ci sarà un nuovo scorrimento fino a quando non saranno sistemati tutti i posti di medicina. Per sapere tutto nei minimi dettagli leggi qui:

Veterinaria, test Ingresso 2017: cosa sapere sulla Graduatoria

Anche la Graduatoria del Test Veterinaria 2017 è unica e nazionale come quella di Medicina e sarà pubblicata il 3 ottobre 2017. Per trovarla dovrai andare nella tua area personale di Universitaly, accedere, e solo così potrai visualizzare il tuo punteggio, la posizione in graduatoria e la sede universitaria per cui sei "assegnato", "prenotato" o in "attesa". Come per la Graduatoria di Medicina, se sei assegnato, hai ottenuto il posto nella facoltà che volevi; se sei prenotato vuol dire che sei entrato, ma non nell'università che avevi prescelto quindi puoi accettare di immatricolarti in un ateneo diverso, oppure aspettare gli scorrimenti per cercare di entrare nell'università che volevi. In attesa significa infine che il Test Ingresso Veterinaria 2017 lo hai passato, ma non hai ottenuto un posto disponibile e quindi dovrai per forza aspettare lo scorrimento della Graduatoria. Il primo scorrimento avverrà il giorno 11 ottobre e proseguiranno fino alla completa assegnazione dei posti di Veterinaria disponibili. Vuoi sapere tutto il possibile su punteggio, risultati e graduatoria per Veterinaria 2017? Leggi anche:

Graduatoria Nazionale Test Ingresso Architettura 2017: cosa sapere

Stessa situazione anche per la Graduatoria di Architettura 2017: è una sola a livello nazionale e viene pubblicata dal Miur il 3 ottobre 2017 sulla pagina personale Universitaly di ogni candidato. Qui troverai il tuo punteggio, la posizione in graduatoria e la sede universitaria in cui sei al momento collocato come “assegnato”, “prenotato” o “in attesa”. Per essere almeno dentro alla graduatoria è necessario avere ottenuto almeno 20 punti al test d’ingresso. Il 29 settembre 2017, sempre sulla pagina riservata del portale Universitaly, i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del punteggio ottenuto e della scheda anagrafica capendo subito se sei idoneo o meno in base al punteggio minimo. Se sei assegnato significa che hai ottenuto un posto ad Architettura e persino nella facoltà che avevi scelto come prima. Se sei considerato come prenotato ce l'hai fatta comunque, ma non nella facoltà che volevi; se sei in attesa invece sei in graduatoria, ma devi aspettare gli scorrimenti, che iniziano l'11 ottobre, per cercare di aggiudicarti un posto ad Architettura. Vuoi sapere tutto sui risultati e la graduatoria del Test Architettura 2017? Leggi anche: