#Diritto Scolastico

Possono convocare un Consiglio di classe senza Rappresentanti ?

31 marzo 2015
SOS Inviatoci da Delfina:

Ciao, nella mia classe si é svolto un consiglio di classe senza né genitori né alunni. Noi eravamo in viaggio d'istruzione, i rappresentanti dei genitori fuori per lavoro. E' possibile fare un consiglio di classe con solo i professori o possiamo chiedere che sia annullato e ripetuto? Grazie

autogestione scuola (2)

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissima Delfina, Il consiglio di classe ha una duplice composizione:

Una composizione semplice, nella quale ritroviamo il Consiglio di Classe composto dai soli docenti, il quale ha competenze esclusive proprie come ad esempio il controllo del corretto svolgimento del programma educativo della classe.

Una composizione articolata, dove si propongono attività di sperimentazione o attività ulteriori come i viaggi d'istruzione.

Nel caso in cui quindi il Consiglio si fosse riunito in composizione semplice, la vostra assenza non inficia la validità dello stesso. Ove viceversa questo fosse in composizione articolata, avete tutto il diritto di chiedere un nuovo Consiglio, per rappresentare in pieno gli interessi della classe!

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.