#Diritto Scolastico

I prof si vendicano quando sei assente

23 febbraio 2011
Domanda ricevuta da Martina a scuolazoo@gmail.com
Salve, la situazione è questa: in seguito alle troppe interrogazioni accumulate, nella mia classe ci sono numerose assenze e talvolta la classe non supera la metà; in queste occasioni alcuni professori decidono di proseguire con la spiegazione delle lezioni nonostante nella classe ci sia un numero elevato di assenti.
So che questo è concesso dalla legge ma ciò che mi chiedo è se è poi possibile che questi professori si "vendichino" con gli alunni assenti interrogandoli esclusivamente sulla nuova lezione facendo in alcuni casi una sola domanda. Sempre in seguito a questa situazione un' altra professoressa (di filosofia) ha deciso di fare un interrogazione con domande difficilissime, incomprensibili anche al resto della classe negando la volta successiva ciò che era accaduto in precedenza. Come si può dimostrare che ciò che affermiamo sia vero, un' intera classe non può essere considerata come "testimone"??
Vi chiedo di aiutarci indicandoci, se possibile come agire praticamente!!
Classe deserta
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Martina!
La situazione è complessa nel senso che vi ponete già in torto nel momento in cui non vi presentate a scuola in massa, ovviamente questo non giustifica le interrogazioni "vendicative" dei vostri proff, ma di certo non vi mette in buona luce.
Per salvaguardare il vostro diritto ad una valutazione trasparente ed imparziale (art 2 Statuto degli Studenti) potete richiedere la presenza del Dirigente Scolastico e di un altro docente competente nella materia dell'interrogazione, ma le motivazioni per ricorrere a questa forma di garanzia devono essere solide e comprovate.
Per quanto riguarda la testimonianza di un' intera classe: certo che potete testimoniare, nel tuo caso per esempio se l'atteggiamento dei vostri professori continua o peggiora consiglio a te e alla tua classe di scrivere una lettera al Preside con un elenco preciso dei problemi e degli ostacoli che dovete affrontare, per esempio con la prof di filosofia, facendola firmare in calce ai rappresentanti di classe e per presa visione da tutti quanti i tuoi compagni.
In bocca al lupo!
Un saluto dallo Zoo!