#Diritto Scolastico

Il Preside nega l'uscita anticipata

21 gennaio 2011
Sos inviato da Paola sul scuolazoo@gmail.com
Ciao Zoo, oggi vorrei chiedervi un paio di cose su normative scolastiche.
La scorsa settimana visto che sto prendendo il brevetto di salvataggio per fare il bagnino, i miei genitori mi sono venuti a prendere da scuola perché visto che quel giorno capitava di mattina avevo necessità di uscire prima.
In pratica c'è stata una lite tra me è il preside della scuola in quanto non voleva farmi uscire nonostante ci fossero i miei genitori a prendermi. Pensavo di parlare con un commerciante in quanto alla fine abbiamo contrattato per quando uscire.
Ha detto se vuoi uscire devi uscire almeno tra un'ora altrimenti rimani qui fino alla fine della giornata.
Io visto che avevo necessità di uscire ho accettato e i miei genitori hanno dovuto aspettare per quell'ora in più in macchina fino a che non mi è stato permesso di uscire. Ora visto che il regolamento di istituto per tutte le volte che sono stato richiamato l'ho imparato a memoria vi cito l'Art. 3 e vorrei sapere da voi chi dei 2 "litiganti" ha ragione! 
Art 3 Non è consentita l'uscita anticipata, salvo che per eccezionali e documentate motivazioni. In tal caso, l'uscita dovrà essere autorizzata dal Preside o dal vice, che potranno sentire il parere dei docenti delle ore successive a quella di uscita dell'alunno. Per i minorenni, la richiesta di uscita anticipata va presentata personalmente dal genitore al Dirigente Scolastico, o al vice Preside o in loro assenza, al coordinatore di classe, che è inoltre tenuto a segnalare al Preside eventuali abusi. Poi vorrei anche sapere da voi in caso di abusi come questo di professori o del preside a chi devo rivolgermi e sopratutto come(datemi qualche indirizzo mail o numero di telefono)
P.S. Se vi serve saperlo sono della provincia di Bari
Ciao e grazie in anticipo Zoo ;)
SOS uscita anticipata negata
Risposta di Livia, giurista dello Zoo
Carissimo!
Prima di rispondere devo chiederti di consultare più precisamente il tuo regolamento di istituto, perchè sotto il titolo che riguarda le entrate o le uscite eccezionali potrebbe essere presente una clausola per cui è vietato uscire dalla scuola dopo solo un' ora (in certi regolamenti anche due) dall' inizio delle lezioni, nonostante l autorizzazione dei genitori.Il tuo preside potrebbe essersi appellato a questa clausola, del tutto legittima, e se così fosse non ci sarebbe nessuna violazione dei tuoi diritti.
In ogni caso hai fatto bene a dirmi di che città sei e la sede più opportuna a cui rivolgerti in caso di abusi e scorrettezze della dirigenza o della docenza è l' Ufficio Scolastico per la Puglia sede di Bari!trovi facilmente il sito in Internet e sono presenti tutti i numeri telefonici utili.
In bocca al lupo!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo