#Diritto Scolastico

La professoressa di sostegno può punirci?

6 novembre 2014

SOS Inviatoci da Matteo: 


Ciao, sono Matteo, nella nostra classe vi è un ragazzo sordo e quindi conseguentemente una prof di sostegno. Purtroppo questa ha comportamenti molto strani, ad esempio quando non ci sono prof in classe, ci fa stare seduti e zitti senza svaghi, del tutto fermi, senza nemmeno poter parlare fra di noi. Per di più molte volte se vi è la possibilità di uscire anticipatamente lei ci vuole tenere a scuola per forza. Oggi ne abbiamo parlato con il coordinatore di classe, e con la prof di sostegno che ha negato TUTTO! Che possiamo fare? A chi altro possiamo rivolgerci? 

Docente di sostegno

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: 

Carissimo, Devi sapere che la docente di sostegno ha compiti limitati al singolo soggetto che è portatore di handicap. In molti casi si è posto il quesito se, ad esempio, la professoressa di sostegno possa essere utilizzata per svolgere supplenze, e la risposta è NO. Purtroppo se la docente ha un brutto carattere, questo purtroppo può essere risolto solo tramite un tentativo di riavvicinamento nei confronti della stessa. Provate a chiederle il perchè dei suoi comportamenti, o ancora di facilitarle il compito di docente di sostegno. Se tutto questo non dovesse andare bene, oltre che il coordinatore di classe c'è pur sempre il preside, con il quale potete chiedere un incontro, o ancora il consiglio di classe, mediante i vostri rappresentanti di classe. Attenzione però ad uno "scontro diretto" con il docente, il quale potrebbe comunque inacidirsi ulteriormente. Fatemi sapere cosa avete deciso di fare!

 

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo