#Diritto Scolastico

Una prof si può rifutare di interrogare?

19 novembre 2014

 

SOS Inviatoci da Alessandra: 
Salve, sono Alessandra. Scrivo a voi giuristi per un problema che é capitato ad una mia amica che sta frequentando attualmente il quinto anno. L'anno scorso, la mia amica non ha finito le interrogazioni di letteratura italiana, le mancavano giusto qualche canto della Divina Commedia, e la prof di italiano la minacciava dicendo che le avrebbe dato la materia da recuperare a settembre, ma così non successe (mandò solo la lettera informativa ai genitori). Le acque si son calmate, fino a quando, iniziando quest'anno, la mia amica, preparata nel programma dell'anno in corso, andò a fare quest'interrogazione, ma la prof rifiutò dicendole che prima avrebbe dovuto completare il programma del quarto anno. Pensavamo che la situazione passasse, ma la prof imperterrita continua a rifiutare di interrogarla sul programma dell'anno corrente. Può farlo? Grazie in anticipo per la risposta ai cari giuristi!

 

Interrogazione alla lavagna

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Questo è davvero un caso singolare! Può accadere che un docente si rifiuti di interrogare nel caso in cui abbia un numero sufficiente di voti, o nei casi in cui comunque non ci sia nulla da modificare ai sensi della votazione finale o periodica. Parlatene con il consiglio di classe e con il coordinatore, fate in modo di far capire che la ragazza è preparata sul programma di quest'anno e che una volta concluso l'anno scolastico questa non può continuare a subire vessazioni sull'anno precedente. Voi studenti avete diritto ad una valutazione immediata e trasparente, e come tale, lo strumento per conseguire una valutazione è la verifica. Quindi chiedete di essere messi nella condizione di poter esercitare il vostro diritto!

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo