#Diritto Scolastico

Posso richiedere una copia del compito da correggere esternamente?

12 febbraio 2015

SOS Inviatoci da Giuseppe:

Salve ragazzi, il mio nome è Giuseppe ed ho un problema: Ho svolto un compito di matematica e vorrei chiedere una copia della verifica per poterla confrontare esternamente. Come posso muovermi?
 dubbi_grammaticali(1)
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo, devi sapere che i Compiti in classe e le verifiche  sono “atti amministrativi” della scuola. È considerato documento amministrativo "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica, cartacea o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa e didattico-valutativa". In base alla normativa sulla sicurezza dei dati (privacy), D. Lgs. 196/2003, titolare di tutti gli atti e i documenti della scuola è il Dirigente Scolastico: nessun atto può essere dato in originale o in copia senza la sua autorizzazione. Come tale la copia può essere richiesta  eventualmente al DS, ma non si ha il diritto a priori ad ottenerne copia. La copia per eventuali fini comparativi è rilasciata a sua discrezionalità.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo