#Diritto Scolastico

Si possono contestare le prove di informatica fatte a PC?

29 marzo 2011
Sos inviatoci da Michael a scuolazoo@gmail.com

Egregio staff,
Sono un ragazzo dell'ist.per geometri "G.B.Belzoni" di Padova...
Dopo un 3 in informatica prova pratica mi è sorto un dubbio: Ma si può mettere il voto in una prova pratica fatta a computer, dove tutto si può modificare dopo la consegna, dove non vedi le correzioni e dove non rimane agli atti??? visto che con questi voti stà rimandando a settembre 25 alunni su 25!
Grazie in anticipo! Michael
Informatica - SOS studenti
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Micheal!
Certamente sì! La forma di svolgimento "informatico" di un test di valutazione è più che lecita, anzi è molto spesso consigliata proprio per l'imparzialità nella valutazione e soprattutto per la velocità nella correzione.
Esistono dei sistemi informatici idonei a conteggiare le crocette (non è il prof che apre la pagina e valuta!!!) e che poi danno il risultato del test senza possibilità di modificare le risposte date da voi studenti.
Se però ti riferisci ad un progetto svolto al computer,per esempio dei disegni o dei lavori svolti con programmi appositi, la situazione è comunque la stessa, il computer è solo un mezzo per svolgere la verifica (infatti con le dovute accortezze un prof potrebbe modificare anche una tavola di disegno tecnico) ma se effettivamente il prof modificasse quanto svolto commetterebbe un reato molto grave: la falsificazione di un atto pubblico.
Se dovessi avere sospetti di questo tipo (il reato è gravissimo quindi devi esserne più che sicuro) chiedi subito colloquio con la Preside.
Un consiglio pratico: proponi al prof di salvare il vostro file di lavoro e di modificarne una copia invece che l'originale in modo da avere il confronto ed essere sicuri che il lavoro che avete svolto non è stato modificato.In ogni caso l'originale rimarrà agli atti perchè salvato al computer ma tu sei liberissimo di chiedere che sia stampato, magari fai la proposta a nome anche dei tuoi compagni così avrà più peso e il prof dovrà ascoltarti.
la vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo