#Diritto Scolastico

SOS prof dittatore!

13 dicembre 2010

Sos inviato da Chiara,Istituto Tecnico per Geometri "Quarenghi" (Bergamo),sul scuolazoo@gmail.com

Io e la mia classe abbiamo un professore di Costruzioni assurdo!
Si comporta da dittatore, mette 2 3 o 4 così, tanto perché ha voglia. Detta sue regole.
Ci tratta male, ci zittisce anche quando magari abbiamo un dubbio da risolvere.
Con lui siamo tutti insufficienti e anche gravi! Fa le verifiche e non le ridà.
E' il primo anno che lo ho ma lo dovrò tenere per i miei prossimi 3 anni in questa scuola (sono in 3a)!
Che fare?! Ti dico già che cercare un dialogo con lui è davvero impossibile! Avevamo intenzione di fare una lettera per il Preside da parte nostra, degli studenti , e da parte anche dei genitori .
Che ne dici ?!
Grazie mille nel frattempo!
Baci ciao ciao
SOS prof dittatore
Risposta di Livia, giurista dello Zoo
Ciao Chiara!
Innanzitutto grazie di averci scritto, ScuolaZoo non si stanca mai di ripetervi che situazioni come queste dovrebbero essere l'eccezione nelle scuole italiane e invece mi rendo conto dalle vostre mail che purtroppo sono la regola!
Se il confronto verbale è già fallito non fatevi scrupoli: la soluzione migliore è come prima cosa quella di andare dal Preside con un elenco puntuale di atteggiamenti del tuo professore che serviranno come prova, possibilmente supportate da una lettera dei Rappresentanti dei genitori e da una raccolta firme di tutti gli allievi di questo professore in modo che sia palesato il comune malcontento!
Il Preside dovrà emanare un provvedimento nei confronti del vostro docente. Ma se neanche questo servisse, fai un reclamo al Provveditorato o direttamente al Ministero dell Istruzione.
Oggi, come conseguenza delle ultime riforme in tema di pubblica Amministrazione, è molto più semplice perché basta mandare una mail in cui date tutti i riferimenti della situazione!
In questo caso verranno inviati degli Ispettori per accertare l'andamento delle cose. Se si dovesse arrivare a questo punto, ricontattaci subito! Un grandissimo in bocca al lupo a te e ai tuoi compagni di scuola!
Lo zoo è con voi!
La vostra giurista