#Suggerimenti Scuola

Il Piccolo Principe: significato, morale e riflessioni

29 dicembre 2017

Il Piccolo Principe: la morale e il significato del libro

Il libro Il Piccolo Principe, il testo più famoso dello scrittore Antoine Saint-Exupéry, pubblicato per la prima volta nel 1943 è una favola dal significato profondo ed importante, fondamentale per la crescita di ogni bambino. Anche gli adulti, in realtà, spesso farebbero bene a rileggere questa storia perchè la morale del Piccolo Principe, con la consapevolezza della maggiore età si riesce ad apprezzare meglio. Il significato profondo del Piccolo Principe lo si scopre pagina dopo pagina, accompagnandolo a ritroso nel suo viaggio. È una favola delicata, ma gli insegnamenti del Piccolo Principe hanno un significato veramente importante. Questo bambino speciale che girovaga per l'universo, di pianeta in pianeta, cerca amici e si imbatte in stranissimi personaggi. Alla fine del suo viaggio incontra nel deserto l'autore del libro e gli racconta tutta la sua storia. Da qui inizia anche il nostro viaggio con una frase semplice: "Mi disegni, per favore una pecora?". Questa è solo una delle tante frasi celebri che si susseguono nel libro e che oggi troviamo spesso in internet, usate purtroppo senza troppa cognizione di causa. Leggendole qui, nel libro, nel loro contesto originale potrete fare numerose riflessioni personali sulle parole del Piccolo Principe. Vi potrebbe anche sembrare che, alcune di queste celebri frasi e riflessioni siano state create proprio per voi. Perchè è così che fa questo libro, sembra leggere dentro ognuno di noi. Se non lo avete ancora letto e vi piacerebbe sapere qualcosa di più a riguardo, date uno sguardo qui: Il Piccolo Principe frasi

Il Piccolo Principe: la morale del libro e i temi

Come vi abbiamo già un po' accennato questo libro, il Piccolo Principe affronta tantissimi temi. Un argomento diverso ogni pianeta e ogni personaggio incontrato dal protagonista nel suo viaggio. Ma cerchiamo di fare un po' di chiarezza sui temi trattati:
  • L'importanza del non detto. La frase celebre del Piccolo Principe "L'essenziale è invisibile agli occhi" è uno dei temi cardine di questo libro che si rivolge più agli adulti che ai bambini in un certo senso. Il tema è quello dell'importanza del cuore, del sentire più che del vedere e della necessità di lasciarsi stupire da tutto ciò che va al di là delle apparenze.
  • Conta solo quello che abbiamo dentro. Il Piccolo Principe, ce lo ricordiamo tutti, alla fine per tornare dalla sua rosa si fa mordere dal serpente velenoso. Questo è il gesto estremo, più emblematico di tutti per spiegare come la vera vita è nel nostro io più profondo che può anche fare a meno del corpo. Per spiegarlo più semplicemente, ci si ricollega al discorso dell'apparenza. Ciò che fa di noi ciò che siamo realmente non è come appariamo (alti, bassi, magri, grassi) ma il nostro "io" più vero. E così anche per tutti gli altri. La rosa del Piccolo Principe è speciale, nonostante la delusione del protagonista quando incontra un altro piccolo fiore, perchè la "sua" rosa, perchè anche se ne esistono milioni di milioni, "l'io" profondo della sua rosa è diverso e più speciale di tutti gli altri.
  • L'amore e l'amiciziaAnche questi sono due temi cardini del libro che il Piccolo Principe racconta nel suo incontro con la volpe che, lentamente, addomestica. Facendo questo passaggio emotivo con l'animale, il Piccolo Principe dopo un anno di viaggio lontano dalla sua rosa capisce che sentimenti prova per lei e che se ne è innamorato perchè si sono addomesticati a vicenda, curandosi e accudendosi l'un l'altro in qualche modo.
  • La disillusione e gli adulti. Altro tema fondamentale è quello degli adulti. Il Piccolo Principe racconta come gli adulti perdano il loro equilibrio interiore perchè si caricano di sovrastrutture dovute e obbligate dalla società in cui viviamo. Sono legati alle apparenze e al materialismo, ma il bambino che è dentro di noi, puro ed innocente, non è morto è solo addormentato e dobbiamo svegliarlo.
La morale quindi non è unica. Sebbene la più importante sia sicuramente quella racchiusa nella frase "L'essenziale è invisibile agli occhi", i temi trattati come abbiamo visto, sono svariati. Se dovessimo comunque scegliere un'unica morale potremmo sicuramente dire che il Piccolo Principe vuole farci risvegliare, vuole far destare nuovamente il bambino in noi che guarda il mondo con purezza, senza schemi o preconcetti.

Il Piccolo Principe: il significato dei personaggi

Il Piccolo Principe, viaggiando di pianeta in pianeta incontra diversi personaggi che hanno significati diversi. Vediamo quali sono i più importanti:
  • Il vanitoso: è solo nel suo Pianeta ma sostiene di essere il più bello. Chiede al Piccolo Principe di applaudirlo giusto per appagare la sua voglia di sentirsi bello e rappresenta così l'inutilità delle apparenze e della vanità.
  • Il lampionaio: è un personaggio semplice che accende il lampione quando ail sole tramonta. Il Piccolo Principe non lo trova così strano perchè  comunque fa qualcosa in cui crede e rappresenta così la dedizione al lavoro.
  • L'uomo di affari: conta le stelle e pensa di possederle. Il Piccolo Principe prova a spiegargli che è inutile ciò che sta facendo perchè possedere significa prendersi cura di qualcosa, non dire semplicemente di averla. Rappresenta colui che non conosce il reale valore delle cose.
  • La volpe: bellissimo personaggio rappresenta l'amicizia che si cura e si fa crescere giorno dopo giorno con attenzioni e cure sempre nuove che vanno a rafforzare il rapporto.
  • Il serpente: simbolo di morte qui è reso in positivo perchè viene visto come colui che dà la possibilità al Piccolo Principe di viaggiare e di ritornare dalla sua rosa.
  • Il geografo: questo personaggio e il Piccolo Principe diventano amici, ma quest'uomo per svolgere il suo lavoro si basa solo su ciò che altri viaggiatori gli dicono, senza partire e visitare il mondo in prima persona. Rappresenta le potenzialità inespresse e la paura di mettersi in gioco.
  • L'ubriacone: questo personaggio trascorre tutto il suo tempo a bere per dimenticare che si vergogna di bere. Il singnificato è semplice. L'uomo di fronte ai vizi è molto debole.
  • La rosa: non è proprio simpaticissima. È vanitosa, dice anche qualche bugia sostenendo di essere l'unica rosa al mondo. Ma lentamente il Piccolo Principe se ne innamora e questo personaggio rappresenta l'amore incondizionato, il prendersi cura di chi si ama nonostante i difetti perchè ciò che conta è lo spirito.
  • Il re: comanda un pianeta dove vive solo un topo oltre a lui e ordina al sole di tramontare. Una cosa che ovviamente accadrà e questo serve al Piccolo Principe per raccontarci di come il potere sia fine a se stesso e non serva a nessuno.
Il Piccolo Principe frasi 1

Insegnamenti de Il Piccolo Principe: il significato profondo

Il significato profondo del Piccolo Principe quindi è uno, se vogliamo semplificare il tutto: ciò che conta è lo spirito. Lo spirito nel senso di ciò che siamo realmente e non di come voglia apparire. Lo spirito nel senso di ciò che fa di noi chi siamo e che solo poche persone che amiamo e a cui permettiamo di vedere la verità possono apprezzare. Lo spirito di voler uscire dagli schemi imposti dalla società in cui viviamo per mostrarci per come siamo. (Foto: illustrazioni tratte da Il Piccolo Principe, edizioni Bompiani)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo