#Diario del Professore

Ma non sarebbe molto meglio se la scuola iniziasse alle 9?

17 gennaio 2017

Non so voi, io son vent'anni che me lo chiedo: ma perché le scuole devono iniziare alle 8 di mattina?!

Ok, si è sempre fatto così. Bene. Ma anche prima della ruota per spostare cento chili di roba ti dovevi ammazzare di fatica. Il si è sempre fatto così non è mai una spiegazione logica.

Ok, i trasporti sono tarati su quell'orario. Ma dato che i trasporti sono per definizione un mezzo, è un po' come dire: ehi, la mia bici mi ha chiesto se la uso solo da quell'ora a quell'ora. Ha un senso questa cosa qui?

(ok ok lo so che sarebbe un casino ritarare tutti gli orari di treni, bus, metro: ma è davvero impossibile?)

Io credo di no.

Dai, su! Non è questione di pigrizia o di abituarsi al sacrificio. Lo dicono tutti gli scienziati e i neurologi! Il cervello dei ragazzi alle 8 di mattina non sarebbe acceso neanche se potessero precipitarsi dal letto alla classe: figuriamoci se in mezzo ci devono mettere almeno un'ora e mezza tra alzarsi, vestirsi e il viaggio per arrivare a scuola. In quel caso è da almeno dopo le nove che si attiverebbe qualcosa fra quelle sinapsi.

E poi è un esperimento che è già stato fatto in Minnesota e in altri Stati americani, dove solo spostando di un'ora in avanti l'ora di ingresso in classe la media voti si alzava di più di circa un punto a studente.

Per cui facciamola, questa petizione. A scuola alle 9, si esce alle 14. Due ricreazioni brevi al posto di una lunga. Non si tratta di lavorare meno. Si tratta di lavorare meglio. Non credo proprio che cambi molto per chi la scuola non la deve vivere dal di dentro.

Ma credetemi, per noi e per i nostri ragazzi, sarebbe una delle cose più intelligenti e utili che potremmo fare.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo