#Info studenti

1 studente italiano su 4 è analfabeta in matematica!

12 febbraio 2016

Lo dicono gli studi Ocse che uno studente italiano su quattro è "analfabeta in Matematica". Vi chiederete voi che cosa significhi esserlo e noi siamo qui per spiegarvelo! Significa che uno su quattro tra di noi non sa fare neanche calcoli banali come moltiplicare per due o dividere un numero per sei. Le cause? Probabilmente siamo troppo abituati ad usare telefonini e calcolatrici che ci semplificano la vita, ma la Matematica purtroppo non è il solo nostro  problema. Secondo l'Ocse uno studente italiano su cinque non sarebbe neanche in grado di leggere e uno su sei sarebbe impreparato in ambito scientifico.

Questi dati preoccupano gli adulti che fanno notare che anche se il problema in primis potrebbe sembrare legato alle singole persone, in realtà è un problema di tutti. Ricordiamoci infatti che il futuro del paese siamo noi giovani e che se già adesso siamo così messi male per quanto riguarda le conoscenze, il futuro non si può prospettare roseo, ma anzi l'economia del nostro paese potrebbe soffrirne parecchio.

La maggior parte di quelli di noi che ottiene brutti risultati a scuola, soprattutto dopo essere passati dalle medie alle superiori scegliendo una scuola "sbagliata", sono quelli che lasciano la scuola e poi vanno a costituire quel ormai grande gruppo di giovani che né studia né lavora. Gli altri invece, quelli più bravi specialmente, sono invogliati spesso a viaggiare e a non tornare più in Italia, cosicché alla fine il nostro paese ci rimette perdendo tutti i suoi "cervelli" migliori. Ma anche politici e professori, se dobbiamo dirla tutta, non sanno bene come gestire la situazione: neanche per gli immigrati che costituiscono una grande percentuale dei ragazzi analfabeti, ma che sono parte integrante del nostro paese, esistono programmi appositi per cui questi possano migliorarsi (in particolare nella lingua italiana) e collaborare a rendere migliore l'Italia.

Peggio di noi per ora ci sono solo gli studenti Greci e quelli del Portogallo, ma a breve l'Ocse pubblicherà i risultati dei nuovi test Pisa effettuati dagli studenti italiani. Speriamo di esserci impegnati di più questa volta e incrociamo le dita!

Voi invece pensate di cavarvela in Matematica? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo