#Info studenti

“1oradamore” : ecco come l’educazione sentimentale arriva a scuola!

16 aprile 2014

“1oradamore” : ecco come l’educazione sentimentale arriva a scuola!La proposta è stata lanciata dalla Sel (Sinistra Ecologia e Libertà), ed in particolare dalla deputata Celeste Costantino, e sta già ricevendo moltissimi pareri favorevoli.

Secondo la Costantino questa nuova campagna dal nome “1oradamore” potrebbe rappresentare un vero e proprio passo in avanti per l’Italia che finalmente si impegnerebbe, come già fanno altri paesi europei, ad attuare delle vere e proprie misure per far sì che i ragazzi non giudichino più chi gli sta intorno sulla base di falsi stereotipi, ma su una vera e propria conoscenza di ciò che riguarda la sessualità e in primis argomenti come l’omosessualità, l’identità di genere e la contraccezione.

Lo scopo che si pone questo tipo di campagna è infatti quello di poter lanciare agli studenti, sin da bambini, dei forti messaggi contro il bullismo, contro l’omofobia e contro la violenza di genere, attraverso un insegnamento che non sia attuato solo un’ora a settimana, ma che venga adottato in ogni tipo di ambito, già a partire dall’adozione di libri di testo che siano coerenti con le idee promosse dalla campagna.

La campagna, sostenuta anche dall’Associazione daSud e Charge.org, è già attiva in tutti i social network e si propone di avvalersi di questi nuovi mezzi di comunicazione per arrivare fin da subito vicino ai ragazzi. Per questo motivo è già stato creato un video rappresentativo che ha già fatto il giro della rete (guarda il video qui) e che ha fatto accogliere numerosi pareri positivi nei confronti della campagna, specialmente quelli di associazioni e centri antiviolenza di tutt’Italia.

Per saperne di più leggi anche la proposta di legge e firma la petizione!

E voi cosa ne pensate di questa campagna? Pensate possa davvero eliminare gli stereotipi e i pregiudizi ancora esistenti in una società avanzata come la nostra o credete che questi siano ineliminabili e che quindi aggiungere una nuova materia scolastica di questo tipo non abbia senso? Scriveteci le vostre opinioni all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica di Infostudenti - ScuolaZoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo