4 curiosità sulla scuola: ecco com'era 100 anni fa!

22 luglio 2015

Non fa in tempo la riforma Gelmini ad essere applicata che la Buona Scuola la travolge. E nessuno è mai soddisfatto di quello che viene fatto. Ma quanto è cambiata la scuola dai tempi dei nostri nonni e bisnonni? Oh, guerre e rivoluzioni di costumi hanno mutato tantissimo il suo aspetto. O meglio, la scuola rimane sempre basata sui principi dell'illuminismo e la sua composizione intrinseca è sempre la stessa. Eppure la forma con cui ci si presenta oggi si è del tutto rivoluzionata.

Siete curiosi di sapere cosa ci fosse prima? Ecco qualche curiosità su com'era la scuola 100 anni fa!scuola

• Gli insegnanti usavano il metodo che veniva ritenuto all'epoca "severo ma giusto". Bacchettate sulle mani, ore dietro alla lavagna, tirate d'orecchie ogni volta che si riteneva necessario. E bisognava stare attenti, finita scuola, che i genitori non venissero a sapere troppo, altrimenti le punizioni si sarebbero ripetute anche a casa perché agli insegnanti veniva data sempre ragione.
  • Non si usavano bic all'epoca, ma pennino e calamaio. I banchi solitamente avevano uno spazio apposito dove tenere l'inchiostro o le boccette di colore. Ci voleva una presenza sempre costante per non macchiare fogli ed equipaggiamento scolastico. Le macchie d'inchiostro si potevano eliminare in certi casi con appositi solventi.
  • Nelle classi erano appesi alla destra e sinistra del crocifisso le fotografie del re e del presidente della repubblica. Più avanti sarebbero apparse le cartine con le colonie italiane in Africa e il volto di Mussolini.
  • Le classi erano divise tra maschili e femminili. Alcune materie cambiavano in base alla classe: lavori manuali per i ragazzi, economia domestica per le ragazze.

Che ne dite? Vi piace come si sono evolute le cose? Scrivetecelo nei commenti!