#Info studenti

8 cose che non sapete sull'Erasmus e sulle sue origini

27 febbraio 2017

Sentiamo spesso parlare di Erasmus e  anche prima di andare all'università. Studenti che vanno e vengono per l'Europa e che quando ritornano nella maggior parte dei casi dicono di aver fatto la miglior esperienza della propria vita. Ma quanto ne sappiamo su questo progetto ed in modo particolare sulle sue origini? Forse troppo poco! Mettetevi alla prova e scriveteci quante ne sapevate tra queste 8 curiosità! 

  • Il nome Erasmus significa European Region Action Scheme for the Mobility of University Students e fa riferimento a Erasmo da Rotterdam, teologo scrittore dell'opera Utopia.
  • Il progetto è attivo dal 1987 e nel primo anno coinvolse appena 3244 giovani. Quest'anno dunque ricorre il suo 30° compleanno!
  • La mente che ha permesso di dare vita a questo progetto è italiana ed è quella di Domenico Lenarduzzi che oggi ha 80 anni.
  • Per fare approvare il progetto Lenarduzzi cercò l'appoggio dei ragazzi quando non incontrava quello delle istituzioni. 
  • Lenarduzzi ha avuto una storia difficile: nato in Italia, si spostò in Belgio con i suoi genitori e ebbe grandi difficoltà a scuola non capendo la lingua.  Dato che gli insegnanti non lo hanno aiutato, si è dovuto impegnare da solo e questo gli ha fatto comprendere quanto importante sia l'educazione e sicuramente è stato un incentivo per realizzare il progetto Erasmus. Ha studiato Ingegneria e ha lavorato a lungo in politica e per l'Unione Europea.
  • Per convincere il presidente francese dell'epoca, François Mitterrand, ad accettare l'accordo (poichè senza l'appoggio della Francia il tutto sarebbe stato impossibile da realizzare, specialmente per quanto riguarda le spese economiche) è stata organizzata una cena all'Eliseo con un rappresentante degli studenti.
  • Nel 2016 sono stati 30mila gli studenti italiani a partire per qualche destinazione europea con il progetto Erasmus e l'Italia ne ha accolti 20mila.
  • Più di 3 millioni di studenti hanno partecipato ad oggi al progetto fino ad oggi.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo