#Info studenti

A scuola d'estate: prossimamente potrebbe essere una realtà!

19 maggio 2016

Le parole "scuola" ed "estate" probabilmente non avremmo mai voluto sentirle nella stessa frase, eppure ci ha pensato il Ministro dell'Istruzione Giannini ad accoppiarle, e non è ancora detto che la idea di una scuola d'estate sia una cosa brutta.

La sua idea infatti sarebbe quella di fare andare noi studenti a scuola d'estate, non per seguire altri noiosi corsi di lezione, ma per seguire corsi extracurricolari che potrebbero soddisfare la curiosità di ognuno di noi. Dallo sport per i più sportivi ai corsi di make-up e acconciatura per chi è interessato a fare questo tipo di mestiere una volta uscito dalla scuola, dal disegnare abiti, proprio come si vede fare in TV (sempre più spesso nei programmi che vanno di moda adesso) fino alle attività legate a PC e progettazione per chi è ha una passione per la tecnologia.

scuola d'estate

Insomma, ce n'è per tutti gusti all'interno di questa scuola d'estate! E queste attività non solo permetterebbero ai genitori di vedere i loro figli impegnati durante il periodo scolastico, ma preverrebbe anche la dispersione scolastica e la scelta della strada, e quindi dell'illegalità, da parte di studenti che non vedono altre alternative per il loro futuro.

Per il progetto "scuola d'estate" sono già stati stanziati molti soldi e, proprio per il motivo sopra citato, la maggior parte verranno riservati a paesi in cui il tasso di criminalità è più elevato: in primis Napoli, ma anche Roma e Milano.

Gli istituti che vogliono partecipare devono presentare la loro candidatura entro il 20 giugno, anche considerando la disponibilità del personale e la propria condizione economica. Però qualcuno sembra già storcere la bocca davanti all'iniziativa, come gli insegnanti, che non sanno ancora quanto verrebbe retribuito loro questo periodo "extra". Volete avere più informazioni su questo progetto della scuola d'estate? Datte un'occhiata al comunicato stampa!

E voi frequentereste la scuola d'estate se poteste seguire corsi come questi? Quali proporreste altrimenti? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo