Scuole Chiuse 11 e 12 settembre 2017: primo giorno di scuola slittato per Allerta Arancione
Condividi su

Scuole Chiuse 11 e 12 settembre 2017: primo giorno di scuola slittato per Allerta Arancione

Di Selena
pubblicato il 11 settembre

Primo Giorno di Scuola Rimandato Causa Maltempo: allerta arancione e rischio idrogeologico, tutte le informazioni direttamente dalla Protezione Civile.

Scuole Chiuse 11 e 12 settembre 2017: primo giorno di scuola slittato per Allerta Arancione

Primo Giorno di Scuola 2017 rimandato: Allerta Arancione

Oggi, lunedì 11 settembre, molti studenti dovevano iniziare l’anno scolastico 2017/2018. Invece non è andata così. A causa del maltempo che ha colpito moltissime regioni, soprattutto del Sud Italia, gli studenti sono rimasti a casa. La Protezione Civile ha emanato un’allerta arancione che ha costretto i Sindaci di diverse città italiane a chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado in via precauzionale.

Se vuoi sapere tutto sul Primo Giorno di Scuola 2017 leggi qui:

scuola-chiusa-maltempo-11-12-settembre

Scuole Chiuse per Maltempo in Campania

È allerta meteo in Campania e, nella giornata di oggi, 11 settembre 2017, molte scuole della regione sono state chiuse in via precauzionale. Le condizioni meteo che stanno interessando un po’ tutta Italia, ma soprattutto il sud, vedono nelle prossime ore un intensificarsi dei piovaschi, con temporali forti e molte zone allagate. La Protezione Civile della Campania ha così emanato un’allerta arancione a partire dalle 22 di ieri, 10 settembre, che è stata poi prorogata di ulteriori 24 ore.

Nello specifico la Protezione Civile ha valutato allerta arancione sulla Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, parte del Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Veneto, Umbria, Puglia e sui versanti tirrenico e ionico della Sicilia. L’allerta gialla è stata invece valutata su: Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e su parte della Lombardia e della Sicilia.

Allerta Meteo Arancione 11-12 settembre: tutte le Scuole Chiuse

Sia lunedì 11, oggi, che martedì 12 settembre, molte scuole di qualsiasi ordine e grado rimarranno chiuse proprio a causa dell’allerta idrogeologica di livello arancione emanata dalla Protezione Civile. Vediamo insieme quali sono.

Scuole Chiuse 11 settembre in Campania causa maltempo

Nella giornata di oggi, 11 settembre, in Campania sono chiuse in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado di:

  • Salerno
  • Cava de’ Tirreni
  • Maiori
  • Minori
  • Torre Del Greco

Scuole Chiuse 11 settembre in Sicilia causa maltempo

Stessa decisione di tenere le scuole chiuse anche in Sicilia l’11 settembre sempre per colpa del maltempo nelle città di:

  • Taormina
  • Letojanni
  • S. Teresa di Riva
  • Castelmola
  • Giardini Naxos
  • S. Alessio
  • Mongiuffi Melia

Scuole Chiuse 11 settembre in Abruzzo causa maltempo e terremoto

In Abruzzo invece, per il maltempo, ma anche per la scossa di terremoto che ha colpito la zona sono chiuse le scuole di:

  • Avezzano
  • Tagliacozzo
  • Scurcola Marsicana

Scuole Chiuse 11 settembre in Toscana causa maltempo

In Toscana le scuole che rimarranno chiuse l’11 settembre sono:

  • Livorno
  • Collesalvetti

Scuole Chiuse 12 settembre: allerta meteo arancione prolungata

Visto però che l’allerta meteo è stata prolungata dalla Protezione Civile per altre 24 ore è probabile che le scuole rimarranno chiuse anche domani, martedì 12 settembre. I Sindaci delle varie città interessate dal maltempo infatti si sono presi queste prime ore della mattina per decidere il da farsi, ma è praticamente certo, vista l’allerta meteo arancione, che i plessi scolastici delle zone segnalate come a rischio, rimarranno chiuse. Noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo nelle prossime ore in merito alle decisioni prese.

La Protezione Civile ha dichiarato inoltre che il rischio idrogeologico previsto in queste ore potrebbe causare anche “frane, colate di fango e detriti, voragini e fenomeni di erosione”.

Selena
Sono Selena Marvaldi, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio intitolato "La Spuntatina".
Leggi altri articoli in News Scuola