#Info studenti

Borse di studio per l'estero: entro quando richiederle?

16 gennaio 2014

Studiare all’estero da alcuni anni sta diventando molto popolare, specialmente poiché permette ai giovani di studiare meglio una disciplina, conoscendo altre lingue e nello stesso tempo formandosi come persone,frequentando ambienti nuovi e persone dai costumi e dalle tradizioni totalmente diverse. Se siete giovani universitari e desiderate anche voi passare un periodo di studio all’estero vivendo questa incredibile esperienza grazie ad una borsa di studio, per ottenerla dovrete affrettarvi. Il Ministero degli Affari Esteri ha, infatti, già pubblicato le date di scadenza entro le quali potrete ancora effettuare la richiesta di una borsa di studio utilizzabile per tale scopo.

Se desiderate studiare nel Campus di Bruges in Belgio o al Campus di Varsavia Natolin in Polonia a partire dal settembre 2014 al giugno 2015 potrete fare domanda entro il 15 gennaio 2014, mentre per le principali università svizzere la data fissata è quella del 17 gennaio 2014. Se , invece, preferite l’Islanda o la Repubblica slovacca avrete tempo fino al 1° febbraio; ma attenzione : riguardo all’Islanda, le borse di studio disponibili sono solo 15 e pari alla durata di un anno. Il 28 febbraio è invece la data limite per ottenere una borsa di studio fruibile all’isola di Malta; il 1° marzo 2014, quella per ottenere una borsa di studio annuale o estiva da spendere in Danimarca;mentre, il 3 marzo e il 10 aprile rispettivamente per poter studiare in Slovenia ed in Polonia. Per la Polonia, tuttavia, se siete interessati a frequentare corsi durante il periodo invernale, potrete anche attendere fino al 15 di ottobre 2014.

Oltre alle mete sopracitate potrete,inoltre, far richiesta per borse di studio per la Nuova Zelanda fino al 15 luglio e per il Principato di Monaco fino al 30 luglio. Per l’Australia, purtroppo, non si hanno ancora notizie. Siete fortunati se, invece, avete già scelto di effettuare un periodo di studio in Finlandia, poiché, in questo caso, non avrete restrizioni di tempo, ma dovrete solamente presentare la domanda circa la borsa di studio entro 5 mesi prima del periodo in cui desiderate effettuare corsi post-laurea della durata da 3 a 12 mesi in istituti specifici di questo paese.

Per maggiori informazioni, basterà che voi consultiate il sito del Ministero degli Affari Esteri alla voce : “Borse di studio per italiani. Speriamo che le vostre domande possano andare a buon fine,e vi auguriamo un percorso di studi ricchi di esperienze!

Enrica di ScuolaZoo - Infostudenti

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo