#Info studenti

Calendario scolastico 2017: giorni di vacanze per studenti e chiusura scuola

24 gennaio 2017
L'anno scolastico è ormai giunto al giro di boa, ma manca ancora molto prima delle agognate vacanze estive. Dopo la lunga pausa prevista per le festività natalizie, le attività scolastiche hanno ripreso regolarmente. Ma non sono pochi coloro i quali pensano già ai prossimi giorni delle vacanze scolastiche. Calendario scolastico 2016/2017 alla mano, è possibile fin da ora stabilire quali saranno i prossimi giorni in cui la scuola resterà chiusa. Se gennaio non prevede altri giorni di festa, dopo quelli previsti per l'Epifania, allora non resta che puntare dritti a febbraio. Come spesso succede, le vacanze di Carnevale cadono proprio in questa mensilità. Il giorno di Martedì Grasso è quello dedicato ai festeggiamenti in maschera. E per alcune regioni rappresenta anche l'occasione per organizzare ponti e concedersi qualche giorno di riposo. Ma il ponte di Carnevale non sarà l'unico previsto nei prossimi mesi. Infatti le festività dell'anno scolastico 2016/2017 cadono tutte in date strategiche, perfette per chi pensa già ai prossimi weekend lunghi in vista della primavera.

Calendario scolastico 2016/2017: date vacanze di Carnevale e i giorni di festa nazionale

Quando viene Carnevale 2017? Quest'anno bisognerà attendere un po' prima di potersi lanciare nei tradizionali festeggiamenti in maschera. Infatti la data di Carnevale 2017 è domenica 26 febbraio. Di conseguenza Martedì Grasso cadrà il 28 febbraio, ultimo giorno del mese. Sebbene la maggior parte delle scuole resterà chiusa in occasione delle vacanze di Carnevale, alcune Regioni non hanno previsto ponti o giorni di festa. Occorrerà quindi informarsi presso il proprio istituto per avere conferma degli eventuali giorni di chiusura. Situazione diversa, invece, per le vacanze di Pasqua 2017. Il calendario scolastico prevede gli stessi giorni di festa per tutte le scuole d'Italia. Dal 13 al 18 aprile tutti gli studenti potranno concedersi un po' di riposo da compiti in classe ed interrogazioni. Solo i ragazzi del Friuli Venezia Giulia saranno costretti ad attendere un giorno in più prima di poter staccare la spina dalle lezioni. Infatti, per loro le vacanze pasquali iniziano il giorno 14 aprile 2017. Ma ad aprile è prevista anche un'altra festività: la Festa della Liberazione. Il 25 aprile è un martedì, ed alcune Regioni approfitteranno della coincidenza per un ponte lungo. Pochi giorni dopo per tutti gli studenti è previsto un altro weekend lungo, in coincidenza della Festa dei Lavoratori. Il 1 Maggio 2017, infatti, sarà di lunedì. In ultimo, tra le feste nazionali da segnare in calendario c'è anche la Festa della Repubblica. Il 2 giugno quest'anno sarà di venerdì. E visto che le vacanze estive saranno alle porte, di sicuro alcune Regioni avranno previsto un altro ponte lungo.

Quando finisce la scuola: data calendario scolastico 2017 per tutte le regioni

Dopo aver visto quando ci saranno le prossime vacanze scolastiche, non resta che scoprire un'altra data decisiva per gli studenti: quella dell'ultimo giorno di scuola. Anche in questo caso ogni regione prevederà giorni di chiusura diversi. I primi a concedersi un poi di relax saranno gli studenti dei Abruzzo ed Emilia Romagna, che andranno in vacanza mercoledì 7 giugno 2017. Nel calendario scolastico 2016/2017, l'8 giugno sarà l'ultimo giorno di scuola per Lazio, Lombardia e Marche. Il giorno successivo sarà la volta di Sicilia, Campania, Molise, Liguria e provincia di Trento. Sabato 9 giugno inizieranno le vacanze scolastiche di Piemonte, Puglia, Sardegna, Basilicata, Calabria e Liguria. Termineranno questa ultima settimana in bellezza anche gli studenti di Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto e provincia di Bolzano. Infine, anche in questo caso a chiudere la lista delle regioni è il Friuli Venezia Giulia, che ha previsto la fine dell'anno scolastico il giorno 14 giugno.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo