Cambia i voti del registro elettronico, ora rischia 3 anni di prigione

26 maggio 2016

Con l'arrivo dei registri elettronici, quante volte abbiamo sperato che qualcuno entrasse nel sistema e modificasse i nostri voti? Ovviamente migliorandoli e facendoci trovare magicamente dei 4 sostituiti con degli 8 e dei 6 con dei 10? Bene, a qualcuno è successo davvero. Degli studenti di Gorizia, sia del Liceo scientifico Duca degli Abruzzesi, sia del ITAS D'Annunzio, si sono trovati una mattina tutti i voti di Inglese, Storia dell'Arte, Educazione fisica e Religione trasformati in 10 e le assenze del tutto eliminate.

Registro-Elettronico-2.0

Fortunatamente (o forse dovremo dire "sfortunatamente" per sostenere i nostri colleghi studenti) è facile ripristinare voti e assenze assegnati precedentemente al misfatto, perché i professori mantengono ancora dei registri cartacei.

Il colpevole inoltre rischia di essere recluso in prigione per 3 anni!

Si conosce al momento il fatto che quest'ultimo abbia avuto la possibilità di entrare nel sistema scoprendo la password che usano gli insegnanti per accedervi, tuttavia i dubbi sono ancora tanti. Non conoscendo ancora l'identità di chi abbia agito, si ipotizza che possa essere stato proprio uno studente. Inoltre, d'ora in poi, si teme che episodi così possano accadere in più istituti, o che questi sistemi non siano abbastanza sicuri.

Chi gestisce questi sistemi, però, ci rassicura e dice che sono molto più affidabili e precisi di quelli che si usavano una volta. Ad esempio, è possibile anche identificare il momento esatto in cui si eseguono le modifiche e dove.

Ma voi cosa ne pensate? Credete siano sicuri? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!