#Info studenti

Avete una band? Ecco come sfondare con il concorso "Campus Band Musica & Matematica"

19 dicembre 2016

Avete una band con i vostri compagni di classe? Attenzione perché potrebbe essere arrivato il momento di diventare famosi. Torna infatti il concorso nazionale "Campus Band Musica & Matematica" per gli studenti che, oltre ad essere impegnati a scuola hanno anche la passione per la musica.

Dopo la vittoria dello scorso anno dei The Flyers, un trio di sedicenni  - Michele Macrì (chitarra e cori), ‪Salvatore Spadaro (basso e voce) e ‎Michele Panetta (batteria), di Locri, in Calabria - che ha ottenuto due borse di studio, un contratto con un'etichetta discografica e la pubblicazione di due singoli, ora tocca a voi!

Come partecipare a CampusBand Musica & Matematica

Le guide artistiche saranno Mogol, grande autore, Mario Lavezzi, music maker e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi. Il concorso vuole premiare le capacità creative e tecniche dei giovani musicisti e si rivolge ai gruppi di artisti nati nelle scuole superiori e nelle università con un'eta media complessiva non superiore ai 25 anni. Per partecipare basta inviare un inedito (depositato regolarmente presso la Siae) e una cover.

Il gruppo vincitore si aggiudicherà un contratto con un’etichetta discografica e due borse di studio (al CET e al CPM di Milano). Una borsa di studio sarà assegnata anche alla band che si aggiudicherà il “Premio della Critica”. Il network radiofonico RTl 102.5 (partner ufficiale del concorso) garantirà la messa in onda del brano inedito per un determinato periodo di tempo.

La giuria e gli ospiti: ecco chi sono

A giudicare e determinare i vincitori sarà una commissione di esperti, composta dallo stesso Lavezzi e altri esperti come il giornalista e critico del Corriere della Sera Andrea Laffranchi, il direttore di Rockol Franco Zanetti, il paroliere Cristiano Minellono, il dj Angelo Baiguini e l’A&R manager Claudio Ferrante.

Le 10 band finaliste si esibiranno davanti al pubblico in un grande evento live, organizzato a fine anno scolastico. La giuria indicherà il gruppo vincitore del concorso e assegnerà il premio della critica al secondo gruppo classificato. Nel corso della serata si esibiranno, in qualità di ospiti, alcuni artisti di successo (l’anno scorso sono stati Chiara Grispo, La Rua e Gemelli Diversi).

I gruppi potranno inviare le demo tramite il sito ufficiale www.campusband.it entro e non oltre il 30 aprile 2017.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo