#Info studenti

Carnevale 2018: cos'è il carnevale ambrosiano, date ed eventi

30 gennaio 2018

Carnevale: date 2018 e storia del rito ambrosiano

Il Carnevale 2018 è una festa che coinvolge tutta Italia, ma a Milano si celebra un carnevale un po' diverso: quello ambrosiano. Questa ricorrenza, sebbene sia fondamentalmente uguale al Carnevale classico (rito romano) che anima gran parte delle città italiane, è caratterizzato da alcune differenze fondamentali, a cominciare dalle date: il Carnevale Ambrosiano, infatti, cade qualche giorno dopo rispetto alla tradizione nazionale. Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza e scoprire tutto il possibile in merito al Carnevale Ambrosiano 2018 di Milano: date, chiusura delle scuole, eventi e storia compresi! Volete scoprire quali sono gli altri eventi di Carnevale 2018 in Italia? Leggete qui: carnevale-ambrosiano-2018-eventi

Carnevale Ambrosiano: la storia

La storia del Carnevale Ambrosiano si ricollega direttamente a quella di Sant'Ambrogio, patrono di Milano. Nell'arcidiocesi lombarda, infatti, si segue il rito ambrosiano, anziché il rito romano; le differenze riguardano alcuni paramenti sacri e alcune regole della Messa, ma soprattutto le date: la Quaresima non inizia il Mercoledì delle Ceneri, ma la prima domenica successiva. Secondo la tradizione infatti Sant'Ambrogio, quando era Vescovo della Città, partì per un pellegrinaggio, assicurando alla popolazione che sarebbe tornato a Milano in tempo per dare inizio alla Quaresima e quindi per Carnevale. Sant'Ambrogio tardò il suo rientro in città, ma gli abitanti decisero di aspettare comunque l'arrivo del Vescovo e quindi il Carnevale venne prolungato e l'inizio della Quaresima spostato di alcuni giorni.

Date Carnevale Ambrosiano 2018

Ora che abbiamo capito la storia del Carnevale Ambrosiano, vediamo per questo 2018 quali sono, nello specifico, le date per i festeggiamenti:
  • Milano 13 febbraio 2018, Martedì Grasso: inizio del Carnevale Ambrosiano 2018
  • Milano 15 febbraio 2018, Giovedì Grasso
  • Milano 17 febbraio 2018, Sabato Grasso
  • Milano 18 febbraio, Domenica delle Ceneri

Chiusura delle scuole a Milano per il Carnevale Ambrosiano

In occasione del Carnevale 2018 a Milano e in Lombardia, la chiusura delle scuole avverrà il 12 ed il 13 febbraio. Nello specifico questa date cadono di lunedì e martedì, due giorni dopo il weekend, prolungando così il fine settimana di moltissimi studenti. Se volete sapere tutti gli altri giorni di chiusura delle scuole per Carnevale 2018 in Italia leggete qui:

Eventi Carnevale Ambrosiano 2018 a Milano

Vediamo ora quali sono gli eventi del Carnevale Ambrosiano 2018 a Milano che animeranno la città. Il più importante è sicuramente la sfilata dei carri in programma Sabato Grasso, il 17 febbraio. Per l'edizione di quest anno è stato scelto un tema curioso: dopo il tema turistico dello scorso anno, questa volta tocca agli insetti. Gli organizzatori delle sfilate degli oratori  dell'Arcidiocesi di Milano e delle diocesi attigue hanno dichiarato che ci saranno coleotteri e tantissimi altri insetti che "voleranno", metaforicamente per le vie della città: "Coleotteri, stupidotteri, bamboloni. Ci metteremo alla scoperta di milioni di piccolissimi come dei nuovi entomologhi e sapremo scovare nella natura incredibili nuovi insetti, dalle forme più bizzarre" hanno dichiarato gli organizzatori del Carnevale Ambrosiano 2018. 

Eventi Carnevale Ambrosiano in Lombardia

Il Carnevale Ambrosiano 2018 però non è solo a Milano, vediamo quindi tutti gli altri eventi che animeranno le principali città della Lombardia:
  • Brescia: Carnevale di Bagolino. Lunedì 12 e martedì 13 febbraio le vie della città saranno animate da maschere danzanti.
  • Como: Carnevale di Schigano. L'appuntamento è dal 4 febbraio in poi, con tantissime sfilate, di cui la prima dedicata ai bambini. Carri fioriti e cortei mascherati sfileranno per le vie di Como, portando allegria, coriandoli e dolcetti.
  • Mantova: Carnevale di Re Trigol. Un evento molto interessante quello mantovano che porta i visitatori a far conoscere le bellezze naturali del luogo, soprattutto i laghi, con la "scusa" della festa in maschera.
  • Pavia: Carnevale di Varzi. L'appuntamento è domenica 11 febbraio alle 14.30 con una sfilata di carri allegorici e maschere bellissime.
Vuoi vivere anche tu il Carnevale Ambrosiano? Cerca il tuo soggiorno a Milano o nelle altre città lombarde qui. Fonte immagini: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo