#Info studenti

Caro libri 2013: tra mercatini e tablet

26 agosto 2013

Caro libri_ScuolaZooSettembre = allarme caro libri.

Come ogni anno, con l'avvicinarsi dell'inizio della scuola arrivano le preoccupazioni e gli allarmi delle associazioni dei consumatori, Codacons su tutte, per i prezzi raggiunti dai libri scolastici.

Quest'anno è previsto un aumento del 5% sulla spesa comprensiva dei libri di testo, obbligatori, consigliati e dei dizionari. Che tradotto in euro vuol dire circa 1000, se ci aggiungiamo anche altri accessori che completano il corredo scolastico come quaderni, zaini e diari.

Allora ScuolaZoo si chiede: cosa ne è stato delle promesse fatte dal MIUR nel Decreto di marzo 2013 (c'era ancora Profumo) in cui si annunciavano "prezzi di copertina bloccati, tetti di spesa ridotti" e si prevedeva una "sforbiciata fino al 30%" sui libri di testo?

Gli studenti e le famiglie si difendono come possono. Dal sondaggio reso noto da Contribuenti.it emerge che il 52% degli studenti quest'anno si recherà ai mercatini del libro usato (16% in più rispetto all'anno scorso!).

Sulla nostra pagina Fb ufficiale abbiamo chiesto agli studenti quanto costa il loro nuovo libro d'italiano (a titolo d'esempio) e il risultato è stato sconvolgente: la media si aggira intorno ai 38-40 euro per un solo tomo. [Leggi le risposte degli studenti QUI]

Abbiamo chiesto anche quanti studenti avessero ricevuto dal Ministero Ipad o Tablet con i testi in formato digitale, come prometteva sempre il decreto Miur già citato. Ovviamente sono ben pochi gli studenti che usufruiscono di questo privilegio. Si dovrà aspettare l'anno 2014/2015.

Raccontateci le vostre esperienze con l'aumento dei prezzi e come voi vi comportate davanti a libri sempre più cari. Scriveteci a scuolazoo@gmail.com. NOI POSSIAMO AIUTARVI!


Diario ScuolaZoo 2013/14

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo