Chiuse le iscrizioni online: quasi 2 milioni di iscritti

4 marzo 2013

iscrizioni concluseChiuse le iscrizioni on line: quasi 2 milioni di iscritti.

Giovedì 28 Febbraio sono terminate le prime iscrizioni telematica in Italia. Ne avevamo già parlato in un precedente articolo, nel quale molti di voi si erano dimostrati fiduciosi mentre altri meno, in ogni caso il dato che emerge oggi è che il 98% di coloro che doveva iscriversi al nuovo anno scolastico ha eseguito la registrazione.

A quanto pare i vari problemi che nel corso di Gennaio e Febbraio avevano colpito i server del ministero sono stati risolti e le procedure di iscrizione sono funzionate senza problemi. Il neo uscente ministro dell’istruzione Profumo si dice soddisfatto del risultato e spera che nei prossimi anni i suoi successori non abbandonino questo metodo.

In ogni caso non sono mancati i disagi, 3 famiglie su 10 non sono riuscite a fare la domanda dal pc di casa e hanno avuto bisogno di sostegno da parte delle segreterie e scolastiche e/o da tutte quelle associazioni che si sono rese disponibili per aiutare le famiglie senza pc o con problemi nella procedura informatica.

Il ministero ribadisce come il successo non sia dovuto soltanto alla velocità con cui le varie iscrizioni arrivano alle scuole, ma soprattutto al fatto che questo metodo garantisce agli istituti di aver un grande vantaggio per poter cominciare dapprima a programmare le future classi e ad organizzare le varie procedure.

I primi dati parlano di un crollo degli iscritti ai Licei, soprattutto quelli scientifici e classici che hanno avuto un calo notevole a vantaggio di quelli tecnici e professionali, gli ultimi soprattutto hanno registrato un aumento considerevole specialmente nel settore alberghiero. Si discute molto su quest’ultimo aspetto, molti hanno cercato subito una scuola che garantisse un lavoro o comunque avvicinasse di più a quel mondo piuttosto che optare per un'istruzione a lungo termine.

E voi? Nuovi iscritti ai vari gradi di istruzione, che scuola avete scelto e soprattutto avete avuto difficoltà durante la registrazione alla scuola? Fatecelo sapere!

Simone Cioè & Riccardo Gemma