Cina: all'università è vietato suicidarsi

18 settembre 2013

Cina: all'università è vietato suicidarsiIn Cina è vietato suicidarsi all'università! Abbiamo spesso sentito parlare di nuovi e sempre più strambi divieti nelle scuole (leggi A scuola tutto vietato!), ma ancora nessuno in Italia ha mai pensato di impedire ufficialmente il suicidio agli studenti. Avviene però in Cina, più precisamente alla facoltà di Ingegneria di Dongguan, nella provincia meridionale del Guangdong, dove i 5000 iscritti hanno dovuto firmare una speciale clausola al momento dell'immatricolazione con cui garantiscono di impegnarsi ad evitare il suicidio.

Le proteste si sono fatte sentire subito dagli universitari cinesi, ma la direzione ha risposto prontamente affermando che la richesta è stata effettuata solo come codice di condotta, affinchè tutti rispettino le regole e l'ordine sia mantenuto. I media locali sostengono che l'idea sia nata da alcuni episodi di violenza passati, primo fra tutti quello dell'anno scorso che vide coinvolta una ragazza accoltellata a morte nel dormitorio in seguito ad un rifiuto sentimentale, e pare che questo "contratto" possa porre un freno a orrori di questo genere.

Il tema del suicidio è molto attuale in Cina e non è casuale che in alcune realtà, come quella che qui descriviamo, sia stato vietato. I ritmi degli studi e delle lezioni universitari arrivano talvolta a livelli davvero sovrumani, raggiungendo anche le 12 ore abbondanti, ed è per questo che spesso la cronaca nera ha raccontato di episodi di violenza e/o autoviolenza come conseguenza dell'estremo stress. Una condizione che interessa ancor più i lavoratori, tra i quali si possono citare per antonomasia i dipendenti della Foxconn, azienda di componenti fornitrice della Apple nota per i casi di suicidio tra i dipendenti. In quell'occasione, così come avviene ora, la Apple aveva inviato una lettera scandalo ai lavoratori chiedendo cortesemente di non ricorrere al suicidio. Così, come favore personale.

Voi cosa ne pensate? È normale che il lavoro e lo studio duro possano portare le persone a un livello di stress tale da compiere certi gesti? Commentate o scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo Gemma & Simone Cioè