#Info studenti

Negli Stati Uniti è obbligatorio guardare film a scuola!

3 marzo 2014

In questi tempi di disperato bisogno di rinnovamento e di maggiore dinamicità, anche la scuola sta subendo un processo di trasformazione dei metodi tradizionali di insegnamento. Partendo dagli strumenti digitali come tablet e LIM e passando per i siti di e-learning, inizia ad emergere adesso il potenziale del cinema come strumento di apprendimento da portare nelle classi.

Dopo il fresco trionfo alla consegna degli oscar del film 12 anni schiavo”, il drammatico capolavoro del regista Steve McQueen è stato dichiarato uffcialmente dalla National School Boards Association come parte integrante del programma di storia degli Istituti americani. La sua visione, resa dunque obbligatoria in tutte le scuole statunitensi a partire dal prossimo anno scolastico 2014/2015 , porterà nelle classi la viva e fedele rappresentazione di ciò che fu lo schiavismo negli Stati Uniti del XIX secolo.

Restituire voce e corpo ai personaggi dei libri di storia aperti sul banco è senza dubbio uno dei metodi più efficaci e coinvolgenti di tramandare l'insegnamento. Le immagini colorate e dinamiche dei film, i suoni e i dialoghi colpiscono con più precisione anche gli studenti meno interessati, andando a creare un valido supporto all'insegnamento tradizionale. In Italia sono molti i professori che si appoggiano a questa risorsa, ma ancora nessun film è stato riconosciuto ufficialmente dal Ministero come utile ai fini del programma. La storia e la letteratura sono ancora strettamente legate alle opere scritte che quotidianamente vengono affrontate nelle classi, mentre il cinema ancora non è stato considerato a livello ministeriale come possibile compagno di scuola dei libri.

Voi cosa pensate del possibile sfruttamento del cinema come metodo di insegnamento? Credete che sia tempo perso o avete fiducia nel potenziale educativo di questo mezzo di comunicazione? Inoltre, un problema che nasce spontaneo riguarda le attrezzature adatte alla visione di film nelle classi. Credete che le scuola italiane potrebbero sopperire con facilità a questo bisogno o molti Istituti rimarrebbero con insufficienza o completa assenza di televisori, proiettori o lavagne luminose?

Scrivete le vostre considerazioni con un commento o con una e-mail all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo di Scuolazoo - Infostudenti

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo