Come studiare velocemente: 7 modi per sviluppare una memoria di ferro

29 settembre 2017

Come memorizzare velocemente: 7 trucchi per studiare in fretta

Studiare tante pagine in poco tempo e memorizzare in un batter di ciglia è il sogno di ogni studente. Lo sanno tutti: studiare in fretta è il primo passo verso a libertà! Il problema però è che non basta capire (che è comunque sempre il primo passo da effettuare!), ma a volte occore anche imparare qualcosa a memoria. Che si fa? Non si può sempre copiare, a volte occorre mettersi seduti e studiare... con lo spirito Zoo ovviamente! In questa guida cercheremo quindi di capire qual è la risposta esatta ad una domanda che vi siete fatti almeno una volta nella vita: come posso studiare velocemente per domani?

Qualsiasi cosa noi scegliamo di studiare, dalle materie più umanistiche alle materie piu scientifiche, infatti, ci capiterà sempre di imbatterci in qualcosa da sapere a memoria. Cosa bisogna fare in caso la nostra pessima memoria non ci sia d'aiuto? Ci sono dei semplici trucchetti che possiamo imparare per memorizzare velocemente. Scopriamoli insieme.

[caption id="attachment_284916" align="aligncenter" width="620"]Come memorizzare in fretta (Dory di Alla ricerca di Nemo: una che con la memoria ha sicuramente più problemi di te - Courtesy of Disney Pixar)[/caption]

Come studiare velocemente, primo trucco per memorizzare: usate colori differenti

Ebbene sí, i magici evidenziatori che usiamo per colorare il nostro diario, ci possono essere molto utili nella pratica della memorizzazione. Se abbiamo temi diversi della stessa materia cerchiamo di usare colori diversi per sottolineare cosicché quando ci faranno una domanda sappiamo subito a che tema/ colore riferirci.

Come studiare velocemente, secondo trucco per memorizzare: schematizzate

Dopo aver letto quello che c'è da studiare una prima volta, cercate di focalizzare i punti chiave e scriveteveli su un foglio bianco nel modo più schematico possibile. Aggiunetei anche un po' di colore o disegni ai vostri schemi e vedrete che sarà tutto più facile.

Come studiare velocemente, terzo trucco per memorizzare: fate delle associazioni

Se non riuscitea memorizzare qualche parola associatela a qualche parola che conoscete già. È utile soprattutto per i false friends delle altre lingue . Come ad esempio per le parole spagnole "film"(pellicola di plastica usata in cucina) e "pelicula" (film) : vi basterà immaginarvi al cinema a vedere un film con un rotolo di pellicola in mano e l'associazione è così ridicola che ci rimarrà impressa.

Come studiare velocemente, quarto trucco per memorizzare: ripetete

All'inizio vi potrà sembrare stupido sentirvi ripetere dei concetti ad alta voce, ma con il tempo vi accorgerete che è molto utile e che vi farà diventare anche molto più sicuri nell'esprimervi e ad affrontare le interrogazioni  orali.

Come studiare velocemente, quinto trucco per memorizzare:w i post it!

Attaccate post it ovunque. Se c'è una cosa che non riuscite a ricordarvi avercela sempre davanti non vi farà sicuramente  male!

Come studiare velocemente, sesto trucco per memorizzare: diventate grafomani!

Scrivete e riscrivete. Avete presente i "penso" che ci obbligavano a scrivere alle elementari dopo aver combinato qualche marachella? Bene, la tecnica è quella. Se riscriverete qualcosa che non ricordate fino alla nausea poi non ve lo scorderete più!

Come studiare velocemente, settimo trucco per memorizzare: usate la fantasia!

Create delle storie. Se avete parole da ricordare a memoria un buon metodo può essere inventare una storiella che le unisca. Vi sorprenderete della vostra creatività e dei vostri risultati! Ovviamente anche le canzoncine a tema sono ammesse ;)

Voi invece avete dei trucchi per memorizzare le cose? Svelateceli nei commenti qui sotto e che lo spirito di "solidarietà studentesca" sia con voi!