Come diventare addestratore di delfini

12 febbraio 2018

Diventare addestratore di delfini: ecco come trasformare la tua passione in un lavoro (o in un'esperienza indimenticabile!)

I delfini, grazie al loro carattere dolce e docile, sono tra gli animali marini più amati da tutti. Nel corso degli anni gli esseri umani sono riusciti pian piano a diventare amici di queste splendide creature e addirittura a trasformare la loro passione in un lavoro: si è così creata la figura di addestratore di delfini. Questa professione richiede molto più impegno e dedizione di quanto non sembri: il Dolphin Care (ovvero l’addestratore di delfini) non si limita ad insegnare a questi animali giochi e acrobazie, ma si occupa a 360° del loro benessere sia fisico che sociale. Questo significa imparare a nutrirli nel modo corretto, a curarli e, soprattutto, instaurare con loro un rapporto di fiducia. Per fare ciò bisogna essere disposti a non pochi sacrifici in termini di tempo e a dare la priorità ai delfini. Per capire i bisogni di queste creature e quali cure dedicargli è necessaria una preparazione specifica che si può acquisire, ad esempio, tramite un corso per addestratore di delfini come quelli proposti da EAATA. Ti piacerebbe diventare un addestratore di delfini? Leggi questo articolo per scoprire come fare!

Corsi per diventare addestratore di delfini: scopri l’offerta formativa di EAATA

Diventare un addestratore di delfini non è semplice: per interagire con gli animali bisogna innanzitutto capire il loro linguaggio e i loro specifici comportamenti, solo così si entra veramente in contatto con loro.

Come fare quindi per diventare addestratore di delfini?

Fino a qualche tempo fa bisognava essere molto fortunati per entrare in questo ambiente, ma oggi grazie all’EAATA (European Academy of Animal Trainers Association), un istituto specifico per diventare addestratore di delfini, tutti o quasi possono farlo. Chi frequenta i corsi dell’EAATA ha infatti la possibilità di trasformare l’amore per questi animali ed il loro mondo in un’esperienza unica ed emozionante che, chissà, forse un giorno potrebbe addirittura diventare un vero e proprio lavoro. Questa scuola nasce a Roma nel 2013 dall’idea di un gruppo di addestratori di delfini il cui obiettivo era quello di formare personale specializzato per le strutture che ospitano questi meravigliosi animali in ambiente controllato. Negli anni l’EAATA ha ampliato la sua offerta formativa: i corsi, tenuti da personale esperto, non sono finalizzati solo all’addestramento dei delfini, tramite la tecnica del ‘condizionamento operante positivo’, ma insegnano ai futuri addestratori anche come occuparsi del benessere di questi animali toccando tutte le problematiche e le necessità. Nel 2016 l’EAATA ha avviato anche un altro progetto: OCEANLAB. Si tratta di un distaccamento a Nettuno (Roma) che si occupa di ricerca e tutela dei mammiferi marini in natura. Sono previsti anche corsi teorici (Operatore di Whale Watching e Guida Escursionistica Marina) svolti da professionisti del settore, seguiti da attività pratica svolta nell’ambito di escursioni in barca lungo il litorale laziale.

Corso per addestratore di delfini in Italia: scopri le sedi EAATA

EAATA opera in tutta Europa per formare addestratori di delfini, anche in Italia: potete trovare i corsi EAATA, con cadenza periodica, nelle principali città italiane tra cui Genova, Milano, Roma e Rimini avvalendosi della collaborazione con le principali strutture che ospitano delfini come Oltremare di Riccione, Acquario di Cattolica, Mediterraneo Park Malta ed altre ancora. Inoltre, ai fini di aiutare gli studenti a trovare lavoro come addestratore di delfini, è possibile effettuare uno stage anche presso parchi acquatici esteri convenzionati. Cosa aspetti ad iscriverti a uno dei corsi EAATA per diventare addestratore di delfini? Per ulteriori informazioni clicca qui: www.dolphinessence.eu