#Info studenti

Scambi culturali alle scuole superiori: cosa sono, come farli e borse di studio

26 ottobre 2017

Scambi culturali alle scuole superiori: un modo unico per imparare davvero una lingua

Partire, scoprire un altro modo di vivere, conoscere persone nuove e imparare una lingua semplicemente parlandola ogni giorno e comprendendone le sfumature legate alla vita quotidiana, quelle che difficilmente si trovano sui libri di scuola. Partecipare ad uno scambio culturale alle scuole superiori ti permette senza problemi di fare tutto questo e in più, ovviamente, ti dà la possibilità di divertirti! Hai mai pensato di cogliere questa opportunità? Visto che i vantaggi sono davvero molti, in questa guida cercheremo di renderti le cose più semplici spiegandoti cosa sono gli scambi culturali, come quelli promossi da YouAbroad, quante tipologie esistono, come partecipare e quali sono le borse di studio che possono aiutarti a partire.

Scambi culturali per studenti estivi, in famiglia o a scuola: tutte le opportunità

Come avrai capito, uno scambio culturale altro non è se non un programma formativo che prevede la permanenza all’estero di uno studente per periodi più o meno lunghi con l’obiettivo principale di migliorare le sue competenze linguistiche. In realtà, però, dietro questa definizione si nasconde un’intera esperienza tutta da scoprire che ti permetterà non solo di conoscere molti ragazzi come te e stringere nuove amicizie, ma anche di sviluppare una serie di capacità relazionali che ti aiuteranno molto quando dovrai relazionarti con il mercato del lavoro. YouAbroad organizza diverse tipologie di scambio culturale. Vediamo insieme in che cosa si differenziano e quale potrebbe essere quella più adatta a te.

Scambi culturali per studenti delle superiori: un trimestre, un semestre o un anno in un’altra scuola

Se sei uno studente delle scuole superiori, per te lo scambio culturale può trasformarsi in un periodo da passare in un’altra scuola insieme ai tuoi coetanei. Se opterai per questa soluzione, YouAbroad ti inserirà in una Scuola Superiore locale e avrai non solo l’opportunità di imparare una lingua nuova, ma anche l’occasione di sperimentare un sistema scolastico diverso allargando tantissimo i tuoi orizzonti. A fine giornata, dopo la campanella, verrai ospitato da una famiglia del posto, per vivere a tutto tondo il tuo scambio culturale!

Scambi culturali in famiglia: come funzionano?

Un’altra opzione che potresti scegliere, invece, è lo scambio culturale in famiglia: un modo davvero unico per trovare una seconda casa e imparare non solo la lingua, ma anche gli usi e costumi locali. In questo caso, infatti, verrai affidato alle cure di una famiglia locale che si preoccuperà non solo di fornirti vitto e alloggio, ma anche di farti avere tutto quello di cui hai bisogno, dalle competenze linguistiche ai consigli per ambientarti al meglio a scuola o con gli amici.

Scambi culturali estivi: le tue vacanze all’estero

Se, però, hai paura che uno scambio culturale durante l’anno scolastico sia troppo impegnativo e ti distragga dallo studio delle altre materie, allora non ti resta che partire in estate! Se sceglierai una vacanza studio all’estero, potrai trascorrere con YouAbroad un periodo di almeno due settimane nel Paese che hai scelto frequentando una scuola di lingua e partecipando a tantissime attività extra nel corso della tua giornata! Per saperne di più sugli scambi culturali per i ragazzi delle superiori, visita il sito di YouAbroad e preparati a partire! Leggi qui.

Borse di studio per gli scambi culturali: scopri il programma Itaca INPS

Infine, c’è un’ultima informazione che devi tenere a mente: ogni anno il programma Itaca INPS mette a disposizione circa mille borse di studio che coprono dal 70% al 100% del costo dello scambio culturale. Il bando per il prossimo anno non è ancora uscito, ma, basandoci sugli anni precedenti, possiamo anticiparti che queste borse di studio prevedono come beneficiari i figli o orfani ed equiparati di: – dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; – pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Per saperne di più e rimanere aggiornato sul bando in uscita leggi qui Vuoi trascorrere un anno scolastico all'estero? Non perderti:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo