#Info studenti

Cyberbullismo: alcune semplici regole per non diventarne una vittima

9 novembre 2016

Dallo scherzo all'insulto. Ormai sappiamo bene che sui social network ci si mette davvero poco a cambiare registro e ad essere presi di mira per qualcosa che si scrive senza poco peso o un'immagine pubblicata distrattamente. In alcuni casi queste continue critiche ed insulti sul web si tramutano in bullismo, o meglio in cyberbullismo. Come si fa dunque ad evitarlo? Iniziamo seguendo queste semplici regole sui social!

  • Il nostro profilo è la nostra vetrina. Attenzione perciò a cosa pubblicate: un giorno dei datori di lavoro, dopo avervi fatto un colloquio, potrebbero spiare le vostre pagine sui social network e scoprire cose non tanto interessanti su di voi.
  • Attenzione alla privacy. Se però non volete fare a meno di pubblicare foto "stupide", per evitare che qualcuno che non dovrebbe le veda, regolate le impostazioni della privacy. Soprattutto fate in modo che gli sconosciuti vedano il meno possibile , così non creeranno utenti "fake" con il vostro materiale. 
  • Lo stato, ovvero la risposta alla domanda "A cosa stai pensando?", non dev'essere per forza quello che state pensando se risulta offensivo nei confronti di una persona o di un gruppo di persone. Come quando parlate davanti ad un pubblico, riflettete almeno 10 minuti su quello che state per comunicare e fate sì che la rabbia non s'impossessi di voi.
  • Amicizia. Stringetela solo con chi conoscete o, se siete incuriositi da qualche contatto, prestate attenzione se vi chiede di usare la webcam o di incontrarvi personalmente. Potrebbe volervi filmare e magari non è neanche la persona che avete in mente (lo saprà bene chi di voi è amante del programma "Catfish - identità nascoste" che va in onda su MTV).
  • Posizione. Non dovete far sapere sempre dove siete, vi conviene quindi mantenerla attiva solo quando volete davvero dire agli altri dove siete.

Dopo che avrete seguito questi facili consigli da applicare sul web sicuramente la  probabilità di essere vittime di cyberbullismo sarà molto bassa. Tuttavia se lo siete stati e volete raccontarci la vostra esperienza potete farlo nei commenti qui sotto o all'indirizzo sos.studenti@scuolazoo.it ! 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo