Danimarca, studenti a scuola con i Lego

25 aprile 2013

Danimarca, studenti a scuola con i LegoDanimarca, studenti a scuola con i Lego! Quanti di voi hanno passato una felice infanzia giocando e costruendo con i mattoncini Lego? Sicuramente tanti e molti probabilmente pensano ancora adesso che rimangano tra i pochi giochi per bambini davvero costruttivi per la crescita. È proprio quello che vuole dimostrare Kjeld Kirk Kristiansen, il celebre danese ideatore del gioco e padrone della società, che per farlo ha pensato di fondare la prima scuola Lego.

La scuola sarà inaugurata ad Agosto nella piccola città di Billund, sede della Lego, e sarà organizzata sulla base del sistema scolastico tradizionale del Paese. Saranno però implementate delle ore volte esclusivamente allo sviluppo della creatività dei ragazzi e a questo servirà l'uso dei mattoncini. Inizialmente la scuola sarà aperta ai bambini dai 3 ai 7 anni; dal 2015 è previsto di allargare le iscrizioni ai ragazzi fino ai 16 anni.

Oltre a piste ciclabili, uno studio musicale, un parco e varie aree per i giochi, nella scuola sarà presente un laboratorio speciale detto “Lego Lab, nel quale gli studenti potranno sfogare liberamente la loro fantasia e creatività. Alle famiglie sarà imposto il costo mensile di 400 € atti a coprire un terzo delle spese di mantenimento, mentre i restanti due terzi arriveranno da parte dello Stato.

Sicuramente la fantasia è una qualità che, se coltivata fin dai bambini, può risultare un notevole vantaggio nella vita, sia nello studio che nel lavoro. In Danimarca, così come in Svezia (leggi anche Minecraft a scuola, ragazzi studiano con i videogiochi), alcune persone hanno capito come sia d'obbligo dare spazio ai giovani per esprimersi al meglio e sono stati ben supportati dallo Stato. Quanto dovremo ancora aspettare prima che anche l'Italia si muova in questa direzione?

Voi cosa ne pensate riguardo l'utilità di una scuola così alternativa? Apprezzate la creatività o pensate che sia meglio attenersi ai programmi tradizionali?

Riccardo Gemma & Simone Cioè

Rispondi al sondaggio della settimana!

Non inviare mai le password tramite Moduli Google.