#Info studenti

Dieci cose che dovresti sapere su Umberto Eco

22 febbraio 2016

Probabilmente lo avrete saputo tramite i social network, ormai canale di informazione principale per noi giovani, che proprio in questo weekend è mancato un grande intellettuale italiano: quella di Umberto Eco. A scuola non si parla molto di lui, anche se forse ora, dopo la sua morte, verrà citato più spesso, ma proprio per questo abbiamo deciso di farvi scoprire chi è in semplici 10 punti che riassumono la sua vita.

  1. Umberto Eco nasce ad Alessandria (Piemonte) nel '32 e decide di intraprendere il Liceo Classico (non si è tirato indietro qualche anno fa quando si pensava di abolirlo perché ritenuto "poco utile")
  2. Molti pensano che si sia laureato in Lettere, invece no, Eco si è laureato in Psicologia all'Università di Torino.
  3. Credente o ateo? Anche se inizialmente supporta la Chiesa cattolica, studiando all'università e scrivendo la sua tesi su Tommaso d'Aquino (che probabilmente troverete nei vostri libri di Filosofia) smette di credere in Dio. Definì questa presa di coscienza una vera e propria salvezza.
  4. Finita l'Università lavora per aziende importanti, sia nel campo della televisione, come la Rai, sia nel campo della letteratura, come per la casa editrice Bompiani.
  5. I suoi interessi sono tantissimi: dai mass media, alla semiotica, alla politica  tanto da paragonare Berlusconi a Hitler!), ai fumetti (Dylan Dog in particolare). Eco non smette mai di dire la sua su ogni questione, spesso suscitando grosse polemiche.
  6. Nel 1961 inizia a tenere dei corsi in diverse università italiane, tra cui in quella di Torino dove ha studiato e in quella di Bologna dove poi diventerà professore ordinario. Da lui nasce l'idea di creare la nuova facoltà di Scienze della Comunicazione a Bologna!
  7. Nel 1980 pubblica il suo primo romanzo che lo rende celebre a tutti: "Il nome della Rosa". Lo consigliamo soprattutto a chi ama i libri gialli - storici. Ha scritto anche altri romanzi meno noti, ma in grado di suscitare polemiche, come "Il pendolo di Focault" o più recentemente, nel 2010, "Il cimitero di Praga".
  8.  Ha smesso d'insegnare all'università nel 2007.
  9.  Ha ottenuto 40 lauree honoris causa da università di tutto il mondo.
  10.  La sua morte, avvenuta il 19 febbraio 2016 a Milano, è stata causata da un tumore che lo aveva colpito due anni fa.

E voi avevate già sentito parlare di Umberto Eco? Avete già letto uno dei suoi romanzi? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo