#Info studenti

Gli italiani sono tra gli studenti con più compiti. Lo rivela uno studio

18 dicembre 2014
[caption id="attachment_204603" align="alignleft" width="308"]compiti studenti Gli studenti italiani sono tra quelli con più compiti[/caption]

Forse noi studenti italiani non figuriamo tra i migliori studenti del mondo per i nostri risultati (vedi per esempio i nostri scarsi risultati in Inglese di cui avevamo parlato in questo articolo), ma recentemente uno studio Ocse ha rivelato che anche noi eccelliamo in qualcosa: siamo infatti tra gli studenti che passano più tempo a fare i compiti rispetto ai nostri coetanei in giro per il mondo.

Se la media mondiale di ore settimanali passate a casa sui libri sono 4,9 noi arriviamo addirittura a una media di 9 ore settimanali, media che ultimamente è già calata – e non solo in Italia – molto probabilmente a causa dei nuovi metodi utilizzati a lezione dagli insegnanti, ma soprattutto dell'utilizzo di Facebook e altri social network che spingono noi studenti a distrarci facilmente e chattare con i nostri amici, “mangiandoci più di un'ora del tempo che avremmo voluto dedicare ai nostri compiti.

Ci sono però differenze tra gli studenti italiani stessi: quelli che studiano di più (e arrivano a studiare 11 ore a settimana) sono principalmente i più benestanti e quelli che vivono vicino alla scuola, o comunque in zone più prossime al centro urbano; mentre studiano di meno (circa 6 ore la settimana) coloro che hanno più difficoltà economiche e che vivono fuori dal centro e che quindi, essendo costretti a viaggiare, perdono tempo prezioso.

Coloro che studiano di più solitamente tendono a registrare punteggi maggiori nel test Pisa (che sono volti a studiare le capacità e conoscenze scientifiche e linguistiche dei ragazzi), tuttavia l'Ocse rivela che  i risultati riportati dai ragazzi che studiano più di quattro ore non variano più di tanto e che quindi non riporta tanti vantaggi studiare moltissimo tempo dopo le quattro ore.

I migliori però restano finlandesi e giapponesi. In particolar modo svettano nelle classifiche gli studenti di Shangai in campo matematico i quali dicono di studiare 14 ore la settimana!!

E voi, quante ore passate sui libri a casa? Pensate che passare tanto tempo a studiare vi sia utile o vi scombini solo le idee? Scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Untitled Infographic (4)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo