#Info studenti

Gli studenti italiani non vogliono più diventare cuochi, lo direbbero le iscrizioni alle superiori

27 ottobre 2016

Dopo anni in cui noi studenti italiani ardevamo dalla voglia di diventare chef, forse mossi da programmi televisivi come Masterchef, Bake off e altri che hanno davvero spopolato, sembra che questa nostra passione si sia spenta. 

Le iscrizioni agli istituti alberghieri quest'anno sono calate moltissimo, addirittura 4 mila studenti in meno lo hanno scelto, passando così dai 45.532 studenti dello scorso anno ai 41.500 di quest'anno (parlando in percentuali si è scesi dal 9% di studenti delle scuole medie agli 8,1%).

C'è chi dice che tutto ciò è dovuto al fatto che l'effetto Masterchef sia svanito con la fama del programma e che anche la chiusura di Expo, che puntava l'attenzione sul cibo, abbia portato al ribasso di iscrizioni. Tuttavia Ilario Ierace, presidente di Renaia, la rete degli istituti alberghieri italiani, suggerisce che tanti ragazzi - oltre a non sentire più queste influenze - si sono resi conto che fare i cuochi a volte non è poi proprio come partecipare ad un programma in TV. 

Tuttavia Ierace sostiene che questo calo di iscrizioni è positivo perché permetterà di gestire meglio gli alunni e, perché no, se il Miur lo approverà, aprire dei ristoranti direttamente connessi agli istituti che permetterebbero agli studenti di imparare e alle scuole di autogestirsi.

A voi è mai passato per la testa di fare i cuochi? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo