#Info studenti

I 6 libri che hanno come protagonista la vita degli studenti

26 settembre 2016

La scuola può essere noiosa, eppure tutti noi studenti sappiamo che dietro i banchi succedono sempre mille cose: dalle litigate con i prof, ai messaggini con la ragazza o il ragazzo che ci piace, ai segreti (e compiti) scambiati con il vicino di banco. Alla fine la scuola si rivela così interessante che tanti hanno deciso di trarre proprio da questo mondo le storie che sarebbero diventate dei libri e persino best seller che hanno accompagnato generazioni diverse.

Vediamo qui alcuni libri che quindi hanno la scuola come protagonista e che potrebbero piacere a tanti di noi che amano leggere:

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA. Se qualche prof, dopo che vi ha beccati combinarne una delle vostre, vi ha chiamato Gian Burrasca non vi preoccupate, non stava dando i numeri, ma si riferiva al protagonista di questo divertente libro - e ormai impresso nella storia - dove Giannino Stoppani stesso racconta tutto quello che avviene in una scuola degli inizi del 1900... che non è poi tanto diverso da quello che accade oggi!

gian burrasca

REGISTRO DI CLASSE di Sandro Onofri. Vi piacerebbe entrare nella mente di un prof? Sapere cosa pensa di voi o del suo lavoro? Questo libro potrebbe fare al caso vostro: si tratta di un diario scritto da un professore durante gli anni in cui insegnava che, ritrovato dopo la sua morte, è stato pubblicato. Consigliato da noi, perché sappiamo potrebbe stupirvi.

registro-di-classe-sandro-onofri

DIARIO DI UNA SCHIAPPA di Jeff Kinney. Specialmente per chi fa le medie, o per chi si sente nella vita un po' una schiappa, come lo stesso protagonista che, iniziate le scuole medie, inizia questo diario che lo accompagnerà fino alla fine delle scuole superiori. Se lo leggerete vi sembrerà di avere un amico che non solo condivide i vostri stessi problemi, ma che cresce e impara con voi... strappandovi qualche risata ogni tanto.

diario schiappa

CUORE di Edmondo De Amicis. Per gli amanti dei classici, il racconto di uno studente di Torino della fine dell'ottocento. Pagine tra le quali sono nati personaggi diventati poi noti al grande pubblico anche grazie alla trasposizione televisiva della RAI. Anche questo un diario che racconta le emozioni di uno studente, che vi arriveranno dirette al "cuore".

cuore

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO di Marcello D'Orta è una raccolta dei "migliori" temi che gli studenti delle scuole elementari del maestro-scrittore hanno scritto. La visione pura e ironica del mondo dei bambini che vivono a Napoli ci fa riflettere su questioni importanti che ancora oggi sono all'ordine del giorno nel Sud Italia e non solo. Vi piacerà!

io speriamo che me la cavo

COSE CHE NESSUNO SA di Alessandro D'Avenia è adatto per chi è appena entrato o è già nel mondo delle superiori. La protagonista del libro infatti è Margherita che ha appena iniziato il liceo e deve affrontare allo stesso momento dei problemi famigliari. Il prof d'italiano, però, in qualche modo riuscirà a salvarla dalle sue pene. Un po' all'insegna del L'Attimo fuggente, questo libro ci ricorda quanto a volte la scuola possa farci bene.

cose che nessuno sa

E voi avete già letto un libro in cui si parla della vita che si svolge tra i banchi di scuola che vi è piaciuto particolarmente? Scrivetecelo qua sotto e diteci perché dovremmo leggerlo!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo