I medici: "Il congiuntivo non è una malattia agli occhi"

11 maggio 2015

REINTRODOTTO L'USO DEI CONGIUNTIVI - Un'équipe di medici guidata dal Professor Sappia dell'Università dell'Insobria ha appena pubblicato uno studio scientifico che dimostra i passi a avanti compiuti dalla scienza nel settore umanistico: "Pensavamo non ci fosse più speranza, invece siamo riusciti a comprovare che il congiuntivo non nuoce alla salute". Con queste parole il capofila dei ricercatori ha sbaragliato la tesi del Professor Ignoranza che, di recente, aveva ribadito "Che io so, non ci sia modo di riparare al Congiuntivo. L'occhio umano non potesse fare meglio".

Alcuni oculisti avevano espresso il loro sconforto a seguito del trattamento andato vano di alcuni pazienti: "Temevamo si trattasse di una malattia irrecuperabile, per fortuna ora possiamo somministrare degli antidoti contro l'utilizzo scorretto dei colliri: i libri di grammatica". Qualcuno aveva osato definirli "Grammar Nazi" ma per fortuna il Signor Sappia ha smentito tutte le critiche e ha riaperto uno spiraglio che mette alla berlina le tesi del Prof. Ignoranza. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e portare molta pazienza con tutti coloro che si stanno sottoponendo a questa cura, nell'attesa che si riabilitino nell'utilizzo del congiuntivo.

Gli studi dell'équipe non finiscono qui e già rilanciano "Stiamo lavorando per scoprire gli effetti benefici dell'esclusione della virgola tra soggetto e verbo". Io, voglio crederci. Tu? Dicci la tua a redazione@scuolazoo.it