Il documentario di Malala: prossimamente in tutte le classi!

24 novembre 2015

Di Malala Yousafzai ne avete già sentito parlare parecchio, soprattutto se vi siete "maturati" lo scorso anno fatiche una traccia dei temi era proprio su di lei. Tuttavia  del documentario ispirato a lei probabilmente non ne avete ancora avuto notizia.

Si chiama "He named me Malala" ("Mi chiamò Malala") ed è tratto dall'auto biografia della stessa Malala "Io sono Malala" diventato ormai best seller in tutto il mondo. Le voci narranti sono quella del padre di Malala e Malala stessa. Questa ragazzina che a soli 17 anni ha ricevuto il Nobel per la Pace ed è stata la prima a riceverlo ad una così giovane età ha voluto raccontare la sua storia : a partire dalla sua infanzia, fino a quando a cominciato a tenere un blog in cui parlava dell'importanza dell'istruzione e quindi dell'attacco terroristico di cui è stata vittima.

documentario di Malala

Gli insegnanti italiani, ed in particolare il Miur, avendo compreso l'importanza della battaglia del diritto all'istruzione (in particolare quella femminile) condotto da Malala hanno perciò deciso di far vedere il documentario - che tra l'altro è stato girato dal regista premio Oscar Davis Guggheneim in collaborazione con la 20th Century Fox e National Geographic-  in tutte le scuole. Per ora sono solo in 1500 gli studenti ad averlo visto, gli altri invece avrebbero almeno dovuto ricevere la scheda del film.. Ma non temete, prima o poi arriverà in tutte le classi.

E voi avete già letto la biografia di Malala? E vi piacerebbe guardare il documentario? Scrivetecelo all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!