Il liceo scientifico Einstein di Milano festeggia i suoi 50 anni!

14 ottobre 2016

Il liceo Scientifico Einstein di Milano spegne 50 candeline: per festeggiare questo mezzo secolo di attività, la neonata associazione Einstein Alumni organizzerà il prossimo 5 novembre un evento presso la storica sede in via Einstein, 3. Focus principale dell’iniziativa sarà raccontare le esperienze degli ex alunni e il loro percorso professionale, attraverso l’intervento diretto di chi oggi occupa un ruolo primario nei campi dell’imprenditoria, del settore scientifico e del mondo dello spettacolo.

“L’Einstein ha formato negli anni centinaia di talenti che operano con successo in diversi settori professionali”, afferma Rosanna Curi, organizzatrice dell’evento e Presidente dell’Associazione. “Con questa giornata vogliamo dimostrare come gli anni del liceo possano aprire molteplici strade di specializzazione, offrendo agli studenti di oggi esempi reali di affermazione professionale. Vogliamo costruire relazioni concrete fra mondo del lavoro e la nostra scuola”.

Circa un quarto dei diplomati prosegue gli studi presso la facoltà di Economia e Commercio (23.3%), mentre uno studente su cinque (20.6%) sceglie la facoltà di Ingegneria. Segue la facoltà di Giurisprudenza, scelta dal 3.7% degli ex studenti. Tra i settori professionali più frequenti troviamo Informatica e Servizi (13%), seguito da Bancario e Finanziario (8%) e Sanità (6%).

Espressione di queste statistiche è la startup web www.advisato.it, fondata dagli ex studenti Luca Tuscano, Sergio Bottari e Alessio Lavieri: diplomati nel 2004 e laureati rispettivamente in Economia, Ingegneria e Giurisprudenza, racconteranno il loro percorso durante l’evento del 5 novembre. “Siamo entusiasti di portare la nostra testimonianza: gli anni del liceo sono stati fondamentali per acquisire una formazione solida e ci hanno fornito la giusta apertura mentale per concepire il nostro progetto, espressione delle nostre diverse attitudini”.

Interverranno, inoltre, altri ex alunni d’eccellenza: Diego Ettore Liberati, PhD, Research Director presso il CNR, Alessandro Arnone, Direttore Generale del Teatro Manzoni, Valentina Molteni, PhD, Director at Genomics Institute of Novartis Research Foundation e Marina Fantini, Senior Marketing Manager Italy & Iberia presso Linkedin. Moderatore della tavola rotonda sarà Luca Piana, Caposervizio Economia de L’Espresso.

Gli organizzatori contano su un ospite d’eccezione, Stefano Belisari, in arte Elio e le Storie Tese, che proprio dai banchi dell’Einstein iniziò il suo percorso artistico e che ha affermato: “se non mi blindano in qualche spettacolo, sicuramente parteciperò!”. Tra gli ex alunni che si sono seduti sui banchi del noto Liceo Scientifico milanese ricordiamo inoltre Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, Susanna Camusso, Segreteria Generale della CGIL e Paolo Corazzon, meteorologo e volto noto di Mediaset.