Il Papa annuncia le sue dimissioni. E la rete impazzisce!

11 febbraio 2013

Pio Tutto

Quella che sembrava l'ennesima bufala della rete si è confermata realtà: Papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni. Saranno effettive dal 28 febbraio 2013. Come dire: ha dato i 15 giorni di preavviso prima di licenziarsi:-)
.

Joseph Ratzinger, 85 anni, pontefice dal 19 aprile 2005. Dopo appena 8 anni di pontificato, Sua Santità decide di abdicare al suo ruolo. Afferma che le sue "forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino".

Prima di lui si era dimesso solo Celestino V che, nel 1294, aveva rinunciato al suo ruolo ma solo per quattro mesi. Molti di voi se lo ricorderanno dalla Divina Commedia: è colui che Dante rinominò "il Papa del gran rifiuto".

E intanto i social network sono esplosi con la condivisione di hashtag, foto, immagini e status divertenti. C'è chi si chiede: "Forse era troppo occupato a scrivere su Twitter?" oppure chi si domanda: "E ora è il turno di un Papa tecnico?". O ancora chi osa: "Il suo datore di lavoro avrà accettato le dimissioni?". E c'è chi ironizza sul fatto che Berlusconi possa aspirare anche a questa carica!

La fine di un pontificato breve e di scarso successo popolare. Sicuramente Papa Benedetto XVI ha risentito dell'enorme vuoto lasciato dalla figura imponente del suo predecessore, Giovanni Paolo II, più amato dalle folle.

E voi cosa ne pensate? Dove andrà ora il Papa? Forse si concederà una bella vacanza rigenerante? Fateci pervenire i vostri commenti. I più divertenti verranno postati sulle nostre pagine:-)