#Info studenti

#ilsilenzioèdolo: un progetto per educare le scuole alla lotta contro la mafia

2 novembre 2016

Domani, 3 novembre 2016, sarà presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deuputati, alle 14:30, il progetto #ilsilenzioèdolo: si tratta di un tour che si svolgerà nelle scuole italiane per educare e sensibilizzare i Millennials alla lotta contro la mafia.

Un'iniziativa ideata dalla mente di Ismaele La Vardera, giornalista e iena del famoso programma televisivo, e Marco Ligabue, cantautore e rocker, in collaborazione con noi di ScuolaZoo, che attraverso le assemblee R.I.S. organizzate in tutta Italia, cerchiamo di sensibilizzare i giovani su temi importanti dal punto di vista sociale.

Parlare di mafia non è mai stato semplice e soprattutto non è mai stato facile riuscire a spiegare ai giovani il perché certe cose non solo siano accadute, ma continuino ad accadere. Parlare di mafia non è mai stato semplice soprattutto per il fatto che nessuno ne vuole parlare. Questa cosa ha un nome: si chiama omertà.

Questo progetto porterà nelle scuole la storia di Benedetto Zoccola, vittima della mafia, la cui vicenda è stata raccontata da Ismaele nel suo libro "Il mio nome è Zoccola - Per la camorra sono un figlio di puttana" e nella canzone di Marco Ligabue "Un attimo fa". Lo farà proprio grazie al nostro sostegno: 30 scuole italiane coinvolte, 20.00 studenti, tutti con il sogno di cambiare la scuola dal basso, attraverso la comprensione, il dialogo, l'ascolto.

Questo progetto, inoltre, ha un duplice scopo: informare gli studenti da un lato, ma soprattutto aiutare Benedetto Zoccola a ricevere dalle Istituzioni il riconoscimento di "Testimone di Giustizia", al fine di ricevere la giusta protezione dopo quello che ha vissuto. Per questo, è anche possibile firmare una petizione online sul sito change.org.

Dopo la conferenza stampa, Ismaele La Vardera e Benedetto Zoccola saranno presenti alla Libreria Enoarcano, in via delle Paste 106 a Roma, per la presentazione del libro e del singolo ispirati alla storia di Benedetto.

Perché #ilsilenzioèdolo. Le parole sono giustizia e liberazione.

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo