#Info studenti

4 trucchi per imparare a memoria tutto in modo infallibile!

8 ottobre 2015

Imparare a memoria: che guaio! Le date delle varie battaglie della seconda guerra mondiale proprio non vi vogliono entrare in testa? Le formule matematiche riuscite a ricordarvele solo per un'ora? Ecco a voi qualche metodo per memorizzare efficacemente varie informazioni. Tutti noi alle elementari abbiamo avuto almeno un maestro che ci faceva imparare a memoria le filastrocche di Gianni Rodari. Quanto lo abbiamo maledetto! Soprattutto in quei pomeriggi primaverili che avremmo preferito passare al parco invece che a sgobbare sopra un quaderno! Eppure, quell'esercizio tanto odiato era una pratica utilissima per la nostra memoria. Ora che si è alle superiori, magari anche vicino alla maturità, credo che possa servire a tutti conoscere nuovi metodi per riuscire a conservare nella memoria tutte le cose che si studiano: dalle date per storia ai verbi delle lingue straniere, per non dimenticare poi le formule.

E visto che noi di ScuolaZoo adoriamo aiutarvi, ecco a voi qualche metodo efficiente!

Sfoglia la gallery e scopri i fantastici trucchi per imparare a memoria qualsiasi cosa:

imparare a memoria  

1• SCRIVERE

Niente di più semplice. Prendete dei fogli riciclati (così rispettate anche l'ambiente), e iniziate a scrivere le odiose formule che la professoressa di chimica vi ha dato da imparare. Quando le avete scritte tutte, ricominciate da capo. Fatelo diverse volte, due solo non servono a niente, e poco alla volta noterete che vi inizieranno a rimanere impresse senza troppa fatica.

imparare a memoria

2• RIPETERE AD ALTA VOCE

Dovete imparare i verbi del passato inglese irregolari? Leggete i primi tre, ripeteli ad alta voce senza leggerli dal foglio; poi ne leggete altri tre, e li ripetete tutti e sei. Aumentate sempre di più il numero dei verbi e vedrete che alla fine ve li ricorderete tutti. Se volete che il metodo sia ancora più efficace, fate questo lavoro con un vostro compagno di classe, in modo tale che potrete controllarvi a vicenda ed essere sicuri che li stiate ripetendo nel modo corretto!

imparare a memoria

3• ASSOCIAZIONE DI IDEE

Cercare di dare un'idea alle parole da memorizzare aiuta ad imprimerle meglio nella memoria. Per esempio, se devo memorizzare in inglese la parola “sun” (sole), avrò molte più chance di ricordarla se la associo alla mia rappresentazione mentale del sole. imparare a memoria

4• CANTARE

Questo è sicuramente il metodo più divertente. Prendete la lista da imparare, ad esempio le varie parti che compongono l'apparato respiratorio, associategli una melodia inventata da voi o quella della vostra canzone preferita. Un ritmo con cui scandire le parole aiuta molto ed allo stesso tempo fa ridere. Soprattutto se decidete di fare quest'operazione davanti ad uno specchio ed impugnando una matita a mo' di microfono. imparare a memoria Noi un aiutino ve lo abbiamo fornito, ora tocca a voi e se per caso utilizzate un altro metodo produttivo, non esitate a farcelo sapere! E a proposito di questo argomento, c'è chi invece dice che non è giusto imparare le tabelline a memoria. Leggi qui!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo