Riesci a risolvere l'indovinello di Cheryl?

16 aprile 2015
indovinello-matematicaUn terzetto di amici, un compleanno e dieci date. Ecco cosa è bastato per mandare nel pallone mezzo mondo. Si tratta dell’indovinello di Cheryl.

Olimpiadi della Matematica di Singapore, quesito 24 su 25. Alla maggior parte di voi non dirà assolutamente nulla, ma moltissimi hanno passato tutta la mattinata a cercare di risolverlo. Bene, ora ci proviamo insieme!

Albert e Bernard hanno appena incontrato Cheryl, e Albert chiede a Cheryl: “Quand’è il tuo compleanno?”. Cheryl decide di fare un indovinello ai suoi due nuovi amici. Dice ad Albert, e solo a lui, il mese, e solo il mese, del suo compleanno. Solo a Bernard, invece, il giorno, e solo il giorno. Scrive poi queste dieci date.

15 – 16 – 19 maggio; 17 – 18 giugno; 14 – 16 luglio; 14 – 15 – 17 agosto.

Cheryl guarda i suoi due nuovi amici dicendo: “Ora avete tutti gli indizi necessari”. Albert risponde “Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma neanche Bernard lo può sapere.” Bernard allora dice: “All’inizio non lo sapevo, ma ora sì”. E adesso anche Albert dice di saperlo. Quindi, quand’è il compleanno di Cheryl?

Sembra facile? Non lo è affatto. Se non avete tempo e voglia di risolverlo o se, semplicemente, non ci siete riusciti, ecco a voi la soluzione.