#ioleggoperché: Scuole e librerie, stiamo cercando voi!

20 settembre 2016

La lettura è una passione che accomuna gli esseri umani indipendentemente da tutto: età, provenienza geografica, colore della pelle, status sociale. Lo sa bene l'Associazione Italiana Editori che, orgogliosa della riuscita della prima edizione, ha deciso di rinnovare quest'anno il progetto #ioleggoperché.

L'iniziativa, che vedrà il coinvolgimento di persone, scuole e librerie su tutto il territorio nazionale, consiste in una raccolta che ha come protagonista il libro al fine di aumentare il numero di volumi presenti nelle biblioteche scolastiche, ma non solo. Il lasso di tempo per acquistare libri per le scuole è di nove giorni, dal 22 al 30 ottobre 2016.

Tra i soggetti che costituiscono il motore della raccolta ci sono indubbiamente le librerie. Queste ultime sono, infatti, il punto di riferimento per gli altri attori coinvolti: i messaggeri, tutte quelle persone che si impegneranno a far conoscere il progetto a scuole e librerie, promuovendone l'iscrizione, gli istituti scolastici, che intendono arricchire le proprie biblioteche, e le aziende desiderose di acquistare libri per creare o popolare la propria biblioteca aziendale.

love_for_books_by_shadowsoftheday-d4cile0

I librai hanno tempo fino al 26 settembre per iscriversi e diventare dunque il luogo in cui si svolgerà effettivamente l'acquisto dei libri da donare. Dopodiché, si muoveranno attraverso tre diversi tipi di gemellaggio:

• quello con le scuole: dopo aver effettuato l'iscrizione, la scuola effettua il gemellaggio con una data libreria, magari una della sua zona. Libraio, insegnanti e genitori, collaborano per organizzare la raccolta, proponendo, per esempio, titoli che potrebbero servire alla scuola e che potrebbero dunque essere comprati nel periodo di #ioleggoperché
  • quello con i messaggeri, i portaparola ufficiali che potranno sostenere dal vivo la libreria aiutandola a gestire le donazioni
  • quello con le aziende, perché anche gli imprenditori possono partecipare in prima persona.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, vi consigliamo di fare un salto sul sito ufficiale: #ioleggoperché. Nel frattempo invitiamo librerie e scuole a iscriversi ad effettuare il gemellaggio per fare in modo che anche quest'anno l'iniziativa si concluda positivamente e con grandi numeri.