#Info studenti

La cecità non l'abbatte, diventa campionessa di corsa ed ottiene la maturità

14 luglio 2016

Si chiama Gaia Rizzi e anche lei quest'anno, come molti di noi, ha affrontato la maturità ed è uscita con 71/100 dal liceo Virgilio di Milano. Niente di strano fino a qui. Potrebbe essere una diplomata come tutte le altre, ma la sua forza sta nel superare la sua debolezza: la sua cecità.

[caption id="attachment_262710" align="aligncenter" width="473"]Gaia Gaia Rizzi[/caption]

Gaia ha perso la vista a 15 anni. Prima, nonostante la deformazione del bulbo oculare, era riuscita a fare una vita normale. Poi l'improvviso distacco della retina e il dover cambiare vita, in un periodo in cui solitamente i problemi più grandi che abbiamo noi adolescenti sono i brufoli e la paura di non piacere al ragazzo/a che sogniamo la notte.

Le difficoltà, come fanno sapere lei e i genitori, sono state parecchie: non è stato facile ottenere gli insegnanti di sostegno e ottenere l'appoggio necessario da parte di chi le stava attorno, specialmente a scuola. Adesso che stava finendo il percorso di studi però le cose stavano migliorando. Ormai Gaia ha appreso a studiare con l'aiuto di un sintetizzatore vocale che legge per lei i quesiti dei test, ha cominciato ad imparare l'alfabeto Braille, e nonostante non sia stato facile integrarsi nella sua classe aveva trovato tre grandi amiche.

Per lei però una delle passioni principali rimane la corsa. Gaia infatti corre ed è  campionessa italiana dei 60 e 200 metri piani della Fispes (Federazione italiana sport paraolimpici e sperimentali), e anche se quest'anno non è riuscita ad accedere alle selezioni europee, ci riproverà il prossimo anno. Lei sa di avere tanti ostacoli davanti, ma è sicura di quello che vuole diventare: campionessa nella corsa e interprete al Parlamento Europeo.

Dopo essersi diplomata parlando della diversità nella sua tesina, ha deciso di studiare Lingue e relazioni internazionali alla Cattolica. Noi siamo sicuri che correrà verso il suo futuro dimostrandosi una campionessa nella vita proprio come sulla pista.

E voi cosa ne pensate della storia di Gaia? Avete compagni non vedenti in classe che ricevono il giusto aiuto? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo