La mamma perde la bambina malata di tumore e manda un messaggio agli studenti con questa foto

23 settembre 2016

L'inizio della scuola è faticoso. Ritornare alla solita routine dopo un estate di festa è dura, ma c'è qualcuno che a scuola quest'anno non ci è più ritornato.

Si tratta di una bambina inglese di nome Emily. Qual è il motivo  per cui Emily non è più tornata a scuola? Il tumore di Wilm contro cui lottava già da tre anni ha guadagnato la sua vittoria e se l'è portata via. Un essere fragile, ma con un sorriso che esprime la gioia di vivere come solo una piccola studentessa riesce a fare è quello che vediamo nella foto che le è stata scattata il suo primo giorno di scuola, l'anno scorso. Quest'anno, quello in cui Emily non c'è più, la mamma ha pubblicato questa sua foto accostata ad un'altra, con lo stesso sfondo, ma senza la bambina, con la didascalia "Immaginatevi se questo primo giorno di scuola fosse l'ultimo che potreste vivere".

[caption id="attachment_264971" align="aligncenter" width="628"]La foto di Emily diventata virale La foto di Emily diventata virale[/caption]

Un messaggio che potrebbe far riflettere tutti noi, che abbiamo appena cominciato le lezioni, ad approfittare della vita come non abbiamo mai fatto prima, ma anche un messaggio rivolto ad un problema importante come i tumori che colpiscono i giovani.

In Italia il numero degli adolescenti colpiti da tumore quest'anno è aumentato del 2% e ad un bambino su 285 viene diagnosticato un tumore maligno. Bisogna conoscere questi dati per svegliare la coscienza delle persone, per investire sulla ricerca scientifica e sulla salute, ma anche e soprattutto sulla vita che ogni giorno viviamo, che un giorno terminerà e che nessuno ci ridarà più indietro.

Cosa ne pensate del gesto di questa madre? Scrivetecelo nei commenti qui sotto e raccontateci le vostre esperienze!